Amedeo Bottaro con LabDem
Amedeo Bottaro con LabDem
Politica

Primarie centrosinistra, Amedeo Bottaro: «Cambieremo Trani»

Il candidato alle primarie ospite dell'incontro organizzato da LabDem

Nuovo incontro pubblico per Amedeo Bottaro, che ieri sera, nella gremita cornice di Tranilibri si e confrontato con elettori e simpatizzanti, in un incontro organizzato da LabDem, costola del Partito Democratico rappresentata, a livello provinciale, da Nicola Cuccovillo e, a livello cittadino, da Carlo Avantario (a livello regionale, il referente è Mino Carriero, di Mesagne, membro della segreteria pugliese Pd al fianco di Emiliano). L'avvocato 43enne, coadiuvato da Luca Scagliarini e Paco Avantario, ha subito parlato dell'impegno imminente, decisivo per la corsa a sindaco: «Cosa Facciamo per Trani? La cambiamo. Innanzitutto, nel modo in cui viene portata al voto. Queste primarie sono già diverse. Questo 8 marzo è già una festa, ma continueremo nell'innovazione anche dopo. Toni diversi, nessuna promessa. Cambierà anche il modo di amministrare, verranno coinvolte necessariamente professionalità e competenze lasciate in ombra o costrette ad andar via».

L'idea di governo della città è sicuramente uno dei temi topici di questa pre-campagna elettorale. Bottaro non si sottrae e dice la sua questione: «Fondamentale per l'amministratore sarà il rapporto con il cittadino, che vorrei più diretto. Il tema principale della prossima amministrazione sarà la ripresa economica, che dovrà passare necessariamente per il turismo e gli incentivi alle imprese, come, ad esempio gli sgravi fiscali e una semplificazione amministrativa. bisognerà essere concorrenziali per attrarre nuovi investimenti». Sollecitato da una domanda, il candidato alle primarie ha fissato i primi due interventi post-insediamento: «Manutenzione strade e scuole i primissimi impegni. Per la prima, in particolare, penso sia necessario attivare una rete di monitoraggio e prevenzione, che permetta di cambiare le modalità di intervento sui problemi».

Trani e ambiente, binomio in contrasto soprattutto negli ultimi mesi: «Sulla discarica servirà una presa di posizione e un'ammissione di responsabilità anche da parte della Regione per arrivare a scongiurare il rischio ambientale. Poi bisognerà mettersi al passo degli altri Comuni capifila della provincia: soluzione immediata sarà l'estensione della "porta a porta": è l'amministrazione che fa la differenziata in casa del cittadino, per aiutarlo e renderlo autonomo». Poi, attenzione su cultura e turismo: «La riqualificazione di centro storico e porto sarà importante. In città si avverte la necessità di tanti contenitori culturali: abbiamo edifici comunali dismessi, perché non affidarli alle realtà attive sul territorio per riqualificarli? E non dovremo farci trovare impreparati dall'appuntamento con Matera2019: Trani può intercettare sicuramente meglio i flussi turistici».

Per fare tutto questo, è necessaria un "Comune forte": «Ho una idea di squadra di governo che non sia politica e neppure tecnica, ma formata da persone oneste e capaci che sappiano di cosa occuparsi. Ci vorrà un nuovo approccio alle gare d'appalto, che tenga in considerazione le esigenze del servizio da prestare. Basta bandi "copia e incolla". Per fare questo, bisognerà dotare la macchina amministrativa delle giuste competenze. Un problema risolvibile se affrontato nel modo giusto. Anche l'aggiornamento professionale dei dipendenti e dei dirigenti potrà far riscoprire le competenze non utilizzate all'interno di Palazzo di Città». Il messaggio di Amedeo Bottaro può essere racchiuso in una frase molto significativa: «Cambiamo, altrimenti è meglio rimanere tutti a casa».
Amedeo Bottaro con LabDemAmedeo Bottaro con LabDemAmedeo Bottaro con LabDemAmedeo Bottaro con LabDemAmedeo Bottaro con LabDemAmedeo Bottaro con LabDemAmedeo Bottaro con LabDem
Carico il lettore video...
  • Amministrative 2015
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.