De Sanctis
De Sanctis
Eventi e cultura

Primo laboratorio sulla cultura ebraica a Trani: un approfondimento storico e culturale

Protagonisti gli studenti dei Licei De Sanctis e Aldo Moro-Cosmai

Venerdì 14 marzo 2025 si è svolto il primo "laboratorio dedicato" alla diffusione ed approfondimento della cultura ebraica con gli Istituti della scuola secondaria di II grado (Liceo Classico De Sanctis e l'IISS Aldo Moro-Cosmai).

Dell'evento ne diede conoscenza lo scorso 7 febbraio la consigliera Irene Cornacchia, delegata del progetto, in occasione della presentazione del LOGO della GIUDECCA di Trani, in ossequio al progetto "TRANI EBRAICA" promosso dall'Amministrazione e dall'UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane)

Il laboratorio ha visto una prima fase svolta nella biblioteca G. Bovio con i saluti del Sindaco della città di Trani, Amedeo Bottaro, a tutti i ragazzi e docenti presenti.

Il primo cittadino ha qui ricordato l'importanza culturale circa la presenza della popolazione ebraica nella nostra città, che l'ha resa culla dell'attività commerciale di tutto il meridione. Ha poi rimarcato la potenzialità di sviluppo anche turistico che la Giudecca ha portato e continuerà a portare al nostro Paese.

Ha fatto seguito poi una lezione frontale in cui gli studenti hanno approfondito nozioni di cultura ed architettura ebraica tenute rispettivamente dal dr. Giuseppe Cuscito e dall'arch. Giorgio Gramegna.

Ed infine si è passati ad una visita guidata nelle vie della stessa Giudecca e della Sinagoga Scolanova, così da consentire agli studenti di toccare con mano quanto appreso durante la lezione.

"La partecipazione dei ragazzi e dei docenti è stata particolarmente attiva", continua la consigliera Cornacchia, sia durante la visita guidata che durante le importantissime e curiose nozioni acquisite in Sinagoga da quanto illustrato dalla dr.ssa Antonietta Caffarella delegata UCEI di Napoli.

La consigliera Cornacchia ringrazia i Dirigenti ed i Docenti degli istituti che hanno partecipato a questo primo laboratorio e agli esperti intervenuti per il supporto dato.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Cinque studenti tranesi premiati dall'Ufficio Scolastico Territoriale BAT. Il Liceo Scientifico celebra i suoi nuovi iscritti e ringrazia la scuola media di provenienza: "Un modello di eccellenza e continuità educativa"
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.