Donato Grande
Donato Grande
Vita di città

Problemi con il servizio di assistenza disabili: il racconto di Donato che ha rischiato di morire

Richiesto dal sindaco un incontro al Comune con la coop per avere chiarimenti

E' Donato Grande, 27enne tranese affetto da patologia neuromuscolare e costretto a vivere in carozzina, il protagonista di un episodio di malasanità avvenuto questa mattina. Qualcosa sembra non abbia funzionato con il servizio di assistenza domiciliare integrata (Adi) riservato a persone con disabilità.

Il malcapitato ha affidato il suo sfogo su Facebook: «Questa mattina ho rischiato di soffocare perché per l'ennesima volta il servizio di assistenza domiciliare per persone con disabilità gravissima non ha funzionato per una "dimenticanza", l'ennesima, da parte di chi coordina questo servizio indispensabile e vitale per chi vive con una disabilità gravissima».

Donato ha così rivolto un appello alle istituzioni tra cui il sindaco Bottaro, l'assessore Laurora e a Pino Tulipani, garante regionale dei diritti delle persone con disabilita, per far luce sulla questione.

Immediata è stata la reazione del primo cittadino che ha chiamato gli uffici competenti e richiesto un incontro con la coop Gea che gestisce il servizio per ottenere chiarimenti.

«Il servizio Adi per persone con disabilità gravissima – ha concluso infine il malcapitato - deve essere affidato a gente preparata e competente. Siamo persone a che noi!»

AGGIORNAMENTO Al termine dell'incontro svoltosi in Comune con la coop Gea, sindaco e assessore hanno richiesto di avere in giornata una relazione di quanto accaduto ed, inoltre, che vengano loro comunicate (previa una verifica interna alla loro organizzazione del lavoro) le modalità organizzative migliorative circa le sostituzioni e individuazione del personale e quei casi particolari a loro noti. La coop Gea ha infine fatto sapere che invierà agli assistiti ed al Comune una lettera di scuse.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.