Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Cronaca

Processo sui contatori digitali, Alfonso Mangione assolto per prescrizione

Il pm contestò la procedura a trattativa privata tra Amet e Ibm

Ha prevalso il fattore tempo, il fattore prescrizione. L'ex presidente dell'Amet Alfonso Mangione è stato assolto per prescrizione dall'accusa di abuso d'ufficio mossa dal pubblico ministero Antonio Savasta con l'inchiesta per la fornitura dei contatori digitali dell'Amet che, anni fa, sostituirono nelle utenze tranesi i vecchi modelli Galileo Ferraris. A chiedere l'assoluzione per prescrizione era stato lo stesso pm.

L'avvocato Vincenzo Papeo, difensore di Mangione, aveva invece chiesto l'assoluzione dell'ex numero uno della municipalizzata «perché il fatto non costituisce reato». Tra novanta giorni le motivazioni della sentenza del collegio tranese avverso cui Mangione potrà promuovere appello per chiedere l'assoluzione con una formula diversa da quella della prescrizione.

Il pm contestò la procedura a trattativa privata sfociata nel contratto tra la municipalizzata tranese e l'Ibm per la fornitura dei contatori elettrici digitali. Per l'accusa Mangione avrebbe agito contro la decisione del Consiglio d'Amministrazione dell'Amet propenso alla gara pubblica; che peraltro, secondo il pm, si sarebbe dovuta bandire a livello europeo.

Il contratto, sottoscritto il 30 Marzo 2006 per l'importo 4 milioni e 655 mila euro, sarebbe stato enormemente svantaggioso per l'Azienda di Piazza Plebiscito che peraltro si sarebbe dovuta assumere ulteriori oneri conseguenti alla fornitura. Alla luce di quanto ricostruito e contestato dalla Procura, a parità di condizioni con altri possibili fornitori, il prezzo di ogni contatore dell'Ibm sarebbe risultato maggiore rispetto ad altre aziende operanti in Italia.

A novembre 2009 il gup del Tribunale di Trani Angela Schiralli pronunciò, invece, sentenza di non luogo a procedere per Vincenzo Piizzi, funzionario addetto all'ufficio affari generali e settore commerciale di Amet.
  • Amet
Altri contenuti a tema
Querelle Nigretti-Bottaro, Barresi interviene a difesa dell'Ad di Amet Querelle Nigretti-Bottaro, Barresi interviene a difesa dell'Ad di Amet "Spalle dritte e testa alta, noi siamo con lei"
Amet: Bottaro risponde a Nigretti Amet: Bottaro risponde a Nigretti "Necessaria ľinterruzione per procedere con gare pubbliche per ľaffidamento dei servizi"
Smart Go City, presentati oggi a Trani i nuovi bus elettrici Smart Go City, presentati oggi a Trani i nuovi bus elettrici Altri sei mezzi in arrivo nei prossimi mesi
Smart Go City: arrivano a Trani altri tre bus elettrici Smart Go City: arrivano a Trani altri tre bus elettrici I tre mezzi sono stati ceduti in usufrutto all’Amet SpA ed entreranno da subito in servizio
Project financing sui parcheggi, i dubbi del consigliere Di Leo Project financing sui parcheggi, i dubbi del consigliere Di Leo Il capogruppo scrive al Comune, Amet e Revisore dei Conti
Illuminazione pubblica, Oikos: «Un possibile errore di valutazione con la City Green Light» Illuminazione pubblica, Oikos: «Un possibile errore di valutazione con la City Green Light» «Oggi stiamo pagando un servizio non efficiente che complessivamente costerà di più dei canoni che il Comune corrispondeva ad Amet»
Domenica mattina con black out a Trani, senza corrente la zona nord Domenica mattina con black out a Trani, senza corrente la zona nord In corso l'intervento dei tecnici
1 Iren vince l'asta per rilevare le utenze Amet: passaggio automatico per chi non sceglie altri gestori Iren vince l'asta per rilevare le utenze Amet: passaggio automatico per chi non sceglie altri gestori Tuttavia ogni cliente potrà, in qualsiasi momento, decidere di passare ad altro fornitore
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.