Protesta polizia penitenziaria di Trani
Protesta polizia penitenziaria di Trani
Cronaca

Protesta davanti al carcere, soddisfatti gli organizzatori

Solidarietà anche dal consigliere Ines Fabbretti. A sostenere l'iniziativa c'era anche il consigliere comunale del Pd

A conclusione della manifestazione unitaria davanti al carcere di Trani dei sindacati di polizia penitenziaria del cartello sicurezza, è tempo di bilanci e considerazioni. Gli organizzatori parlando di un plebiscito di presenze: oltre 250 baschi azzurri si sono alternati nella protesta nel corso dell'intera giornata. Mimmo Mastrulli (Osapp) commenta così il sit in: «La manifestazione, pacifica, democratica, libera ed ampiamente partecipata indetta dalle sigle sindacali che rappresentano il 70% del personale di polizia sindacalizzato, è ampiamente riuscita. Continuiamo a chiedere il rientro dei nostri colleghi poliziotti effettivi a Trani da tempo distaccati in uffici esterni: trenta unità, sufficienti a regolarizzare la criticità attuale».

A sostenere l'iniziativa davanti al carcere tranese c'era anche il consigliere comunale del Pd, Ines Fabbretti, che ha voluto essere al fianco dei lavoratori che chiedono, a gran voce, interventi urgenti alla loro taciturna e inoperosa amministrazione penitenziaria. «Ho portato - scrive la Fabbretti - la piena solidarietà ai lavoratori che denunciano un sovraffollamento di detenuti del carcere. Si trovano a gestire oltre 300 ospiti con una previsione in aumento per l'arrivo di ulteriori 150 detenuti trasferiti dalla casa circondariale di Bari. Per non aggiungere le 47 detenute del carcere femminile. E' impegno mio non solo a porgere la mia personale solidarietà ai lavoratori ma a coinvolgere l'amministrazione comunale ed il mio partito in tutti i suoi livelli per evidenziare e portare all'attenzione di tutti i problemi dei lavoratori».

Intanto giovedì, nel nuovo reparto detentivo (Italia) si sarebbe già registrato il primo episodio di violenza ai danni dei poliziotti della penitenziaria da parte di alcuni detenuti barlettani provenienti dall'ex massima sicurezza.
  • OSAPP
  • Carcere di Trani
  • Ines Fabbretti
Altri contenuti a tema
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Ispettore aggredito da detenuto nel carcere di Trani, il Cosp chiede l'applicazione del "daspo penitenziario" Mastrulli torna a porre l'attenzione sulla carenza del personale nel Carcere di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.