Magnum Botti Zeus
Magnum Botti Zeus
Attualità

"Prove generali" per Capodanno nel centro?

Ritornano puntuali le segnalazioni di scoppi nella notte del 30 (ma non solo)

Alcuni boati e scoppi disturbano la serata ed, in alcuni casi, il sonno di più di qualche cittadino, nella notte tra il 30 e l'ultimo dell'anno.

Sarebbe facile dire che si tratti di "prove generali" (poco lecite) per Capodanno, ma segnalazioni di boati erano già pervenute in alcuni giorni prima e post Natale.
Le varie segnalazioni di queste "esplosioni" giungerebbero per lo più dal centro città, Piazza della Repubblica e Centro storico, non mancano tuttavia altre testimonianze in merito a zone meno centrali.

Un residente del centro commenta così: "Non è la prima volta che capita, sono boati fastidiosi che disturbano decisamente la già rara quiete. Alcuni scoppi si sono uditi verso le 23".
Non mancano poi le testimonianze, già pronunciate da tempo, di chi, in giro per la città segnala di "gruppetti" non ben identificati, che fanno scoppiare, anche in pubblico, qualche petardo.
"Ogni tanto si odono scoppi, ma ormai ci siamo abituati", dice sarcasticamente un altro cittadino.

Insomma, di questi "antipatici ed irregolari preparativi per capodanno" non si riuscirebbe proprio a fare a meno.

Inutile anche ricordare come l'inquinamento, tanto acustico, quanto ambientale, leda sia alle persone che ai nostri amici a quattro zampe.

L'augurio, necessario per una risoluzione, è che chi di dovere faccia il necessario per evitare che quella che è una tradizione divenga esagerazione e quindi problema concreto per la collettività, tutto ciò indiscutibilmente accompagnato dal senso civico di ognuno nell'agire.
  • Botti capodanno
  • trani
Altri contenuti a tema
La fogna bianca che Trani attende da troppo tempo La fogna bianca che Trani attende da troppo tempo I residenti di corso don Luigi Sturzo fanno un appello alle istituzioni affinché provvedano a risolvere il disagio
Il “Puglia Gospel 2025” riempie Piazza Quercia a Trani Il “Puglia Gospel 2025” riempie Piazza Quercia a Trani L’evento musicale con cantanti e missionari cristiani ha riscosso notevole successo nella serata di ieri
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
1 La chiesa “Pienovangelo” di Trani festeggia i suoi 50 anni La chiesa “Pienovangelo” di Trani festeggia i suoi 50 anni La celebrazione nella sede in via papa Giovanni XXIII alla presenza delle autorità e dei pastori evangelici locali
Intitolata una panchina in memoria di Giuseppe Paolicelli Intitolata una panchina in memoria di Giuseppe Paolicelli Presenti tanti amici e parenti del ragazzo recentemente scomparso per un momento di raccoglimento e riflessione.
Le “Metamorfosi” di Alfonso Soldano incantano Palazzo Beltrani Le “Metamorfosi” di Alfonso Soldano incantano Palazzo Beltrani Il pianista tranese ha portato in concerto alcune sue trascrizioni inedite di brani celebri e una sua composizione originale
Domenica 11 maggio il concerto della banda di Trani “Vito Lamanuzzi” Domenica 11 maggio il concerto della banda di Trani “Vito Lamanuzzi” Il complesso bandistico, di nuova formazione, si esibirà nella cassa armonica alle ore 10:30
Bomba carta contro la vetrina del supermercato DECÓ a Trani Bomba carta contro la vetrina del supermercato DECÓ a Trani Il boato delle ore 24:00 ha svegliato i residenti
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.