liceo teatro
liceo teatro
Scuola e Lavoro

Rassegna "Teatro Civile": dal palcoscenico riflessioni su discriminazioni e malvagità

Spettatori gli studenti del Liceo "Vecchi" nel programma del Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Trani

Uno spettacolo esclusivo per loro, il primo appuntamento a Trani della Rassegna Teatro civile, è quello a cui hanno assistito ieri mattina le studentesse e gli studenti delle classi seconde del Liceo Vecchi, presso l'Auditorium "Mons. Pichierri" della parrocchia di S. Magno.
La proposta della rassegna "Teatro Civile" è firmata dalla Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con il Comune di Trani: gli studenti hanno assistito, affascinati, a "The Villains. L'ombra del male", il celebre dramma shakesperiano, interpretato dai bravissimi attori della compagnia foggiana "Teatro dei Limoni", che ha messo in scena una carrellata di "malvagi" famosi in un accattivante mix di antico e contemporaneo.
Gli studenti, accompagnati dalla docente referente prof.ssa Angela Doriana Di Liddo,hanno potuto gustare al meglio la bellezza dei versi shakesperiani e i rimandi intertestuali alle varie opere presenti ne dramma in quanto preparati preventivamente preparati sull'argomento in una lezione propedeutica a classi aperte per tutte le seconde tenuta dalla prof.ssa Amoruso, docente di lingua e letteratura inglese del liceo Scientifico Vecchi.
La rappresentazione ha previsto un momento finale in cui il regista e gli attori hanno risposto alle numerose domande nate dalla curiosità degli studenti.
La proposta culturale offerta dall'assessorato al marketing e promozione territoriale della Città di Trani, che ha trovato presso il Liceo Vecchi una pronta corrispondenza grazie alla propensione della dirigente prof.ssa Angela Tannoia a favorire tali iniziative, ha dato la possibilità agli studenti di riflettere su temi quali la cattiveria, la malvagità, la discriminazione e di dotarsi di strumenti di lettura critica su argomenti di impegno sociale e civile quali quelli proposti dalla rassegna.
liceo teatroliceo teatro
  • Comune di Trani
  • Regione Puglia
  • teatro civile
  • tpp
Altri contenuti a tema
CIE: tre pomeriggi di aperture straordinarie a Trani CIE: tre pomeriggi di aperture straordinarie a Trani Uffici aperti dal 16 al 18 febbraio per rilascio e rinnovo, ma resta d'obbligo la prenotazione online
Antonio Loconte eletto all’unanimità presidente della VI Commissione Urbanistica Antonio Loconte eletto all’unanimità presidente della VI Commissione Urbanistica Cambio al vertice dopo le dimissioni di Irene Cornacchia, nominata assessore
39 Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Il Capogruppo Claudio Biancolillo attacca la nuova Giunta: "Sacrificati merito e legalità per logiche di potere"
Radio Comunicazioni in Emergenza: nasce un nuovo settore della Croce Blu Trani Radio Comunicazioni in Emergenza: nasce un nuovo settore della Croce Blu Trani Inaugurato ufficialmente un nuovo settore operativo
Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Ufficializzati i nomi dei tre nuovi assessori. Rimodulate alcune deleghe, ma resta in capo al Sindaco il "Bilancio" dopo l'uscita di Lignola
Mobilità e Quartiere Stadio, l'istanza del Consigliere Michele Centrone: una proposta per ricucire il tessuto urbano di Trani Mobilità e Quartiere Stadio, l'istanza del Consigliere Michele Centrone: una proposta per ricucire il tessuto urbano di Trani Dalla zona Stadio all'area ex Lapietra, la richiesta per recuperare il sottopasso di via delle Forze Armate e favorire la mobilità dolce
Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia della provincia di Barletta-Andria-Trani per un incontro di conoscenza e confronto
Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio Decaro: “La Regione finanzia il primo passo per dare a tutti i Comuni le stesse possibilità di futuro”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.