Vita di città

Rifiuti: il consiglio di Stato respinge l'appello per il termovalorizzatore a Trani

Legittimo il Piano regionale del presidente Vendola

Il Consiglio di Stato conferma la legittimita' del Piano regionale dei Rifiuti, approvato nel 2005 dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in qualita' di Commissario delegato per l'emergenza ambientale.

Il giudice di secondo grado ha infatti respinto l'appello proposto dalla Noyambiente SpA, aggiudicataria della gara per la costruzione di un inceneritore nella citta' di Trani. La societa' aveva impugnato dinanzi al Tar del Lazio sia il Piano dei Rifiuti che la revoca dell'aggiudicazione adottata dal Commissario delegato perche' in contrasto con gli indirizzi di politica ambientale concernenti il ciclo dei rifiuti.

Il Piano Vendola, in conformita' al VI Programma Europeo per l'Ambiente 2000-2010, al decreto Ronchi e al piu' recente Codice dell'Ambiente, privilegia infatti i sistemi di riciclo, reimpiego e riutilizzo dei rifiuti rispetto all'incenerimento di questi ultimi non trattati.

L'idoneita' del Piano Vendola del resto era stata condivisa anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che, mediante proprio provvedimento, aveva decretato dopo 14 anni la fine dell'emergenza rifiuti in Puglia, a decorrere dal 31 gennaio 2007. (AGI)
  • Rifiuti
  • Termovalorizzatore
Altri contenuti a tema
Rotatorie Trani-Andria, libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Trani-Andria, libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Il Comune di Trani contro l'abbandono dei rifiuti, la ricetta: tecnologia, sensibilizzazione e corresponsabilità Il Comune di Trani contro l'abbandono dei rifiuti, la ricetta: tecnologia, sensibilizzazione e corresponsabilità L'Assessora Di Lernia ed il Comandante della Polizia Locale Cuocci illustrano le nuove strategie adottate
Unità di intenti dei Circoli PD sulla gestione dei rifiuti nella provincia BAT Unità di intenti dei Circoli PD sulla gestione dei rifiuti nella provincia BAT La nota del Partito Democratico della Provincia BAT, riunitosi mercoledì 2 luglio per definire una strategia univoca sulla delicata questione della gestione dei rifiuti in ambito provinciale
Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: “La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi” Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: “La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi” Il riferimento non è più una metafora lontana, lo ha affermato il Capo della Procura di Trani.
Sversamento illecito di materiale edile nell'agro di Trani Sversamento illecito di materiale edile nell'agro di Trani Il sopralluogo della Polizia Locale di Andria dopo una segnalazione del perito agrario Zagaria
Loro sono gli Amici del Mare, questo è il bottino della domenica: "Quando impareremo a non sporcare?" Loro sono gli Amici del Mare, questo è il bottino della domenica: "Quando impareremo a non sporcare?" Persino un boccione di vino ancora mezzo pieno tra le immondizie raccolte dai volontari
15 Feci e urine umane in via Cappuccini, disperati i residenti Feci e urine umane in via Cappuccini, disperati i residenti Una lettrice segnala la situazione indecorosa che si verifica da alcune settimane
2 Trani, centro storico e "spazzatura" all'aria Trani, centro storico e "spazzatura" all'aria Segnalazione in mattinata sulla condizione di Via Nicola Vischi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.