Comitato Bene Comune
Comitato Bene Comune
Vita di città

Rifiuti zero, oggi sit-in del comitato Bene Comune

Teresa De Vito: «In due anni non è stato fatto nulla»

La città, ancora una volta, sta vivendo una fase critica dettata dall'immobilismo perdurante. Sul tema dei rifiuti l'amministrazione Bottaro consolida un fallimento epocale che contrasta con tutti i propositi divulgati sia in campagna elettorale che in questi due anni di governo.

La raccolta differenziata, più volte annunciata, non è mai partita e non si intravede un progetto chiaro in termini di tempo e attuazione. Questo malgrado l'accordo con il CONAI più volte sottolineato dallo stesso sindaco. L'adesione alla strategia rifiuti zero, da noi fortemente voluta, al momento è solo sulla carta. In questi due anni non è stato fatto quindi assolutamente nulla. Lo riteniamo grave e pericoloso per la città che invece ha un disastro ambientale causato dalla discarica.

Ci meraviglia e quindi contestiamo l'operato dell'assessore all'ambiente che non ha mostrato mordente e caparbietà per la problematica, al contrario di quando non era assessore e frequentava i banchi dell'opposizione. I suoi datati inviti e denunce per la mancanza della raccolta differenziata risuonano ora come eco verso il suo assessorato che, materialmente, non ha prodotto nulla per l'argomento.

Con queste premesse, la logica conclusione è stato andare in consiglio comunale con la proposta di aumento della Tari, decretando il completo fallimento che in termini economici e ambientali ricade sui cittadini. Anche in questo caso, è doveroso ricordare l'antitetica promessa del sindaco di ridurre la Tari.

Tutti gli altri comuni limitrofi si sono organizzati o lo stanno facendo, mentre noi siamo sempre il fanalino di coda con percentuali di raccolta differenziata indicibili.

Per questo oggi, domenica 14 maggio dalle 10 alle 13, saremo in piazza della Repubblica; per contestare l'operato della amministrazione Bottaro e per informare i cittadini. Mostreremo i dati e le nostre proposte, ma ricorderemo quello che questa amministrazione ha promesso e non ha mantenuto; semplicemente riportando le vostre stesse dichiarazioni.

Teresa De Vito
Comitato Bene Comune Trani
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Tranibenecomune. il centrosinistra non è dei singoli: unità, responsabilità e discontinuità per Trani Tranibenecomune. il centrosinistra non è dei singoli: unità, responsabilità e discontinuità per Trani La politica deve tornare alla sua funzione più alta: governare nell'interesse della città e dei cittadini, non di pochi
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
Giovanni Bovio oggi sarebbe con i giovani del Laboratorio Multimediale Polifunzionale Giovanni Bovio oggi sarebbe con i giovani del Laboratorio Multimediale Polifunzionale Il Comitato Bene Comune difende il progetto La.M.Po. (Laboratorio Multimediale) dall'accusa di 'svilimento culturale' e accusa le critiche di conservatorismo politico
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.