Casa Bovio
Casa Bovio
Vita di città

Rinasce casa Bovio: diventerà un contenitore culturale e luogo di aggregazione giovanile

La Città è stata ammessa al finanziamento del progetto delle politiche giovanili della Regione Puglia "Luoghi comuni"

Il 2024 della Città di Trani si apre con la comunicazione dell'ammissione dell'Ente all'iniziativa denominata "Luoghi Comuni", progetto delle delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) che finanziava progetti per un importo fino a 40.000 euro mettendo a disposizione degli Enti e delle organizzazioni giovanili specifiche azioni di accompagnamento.

Come noto, il finanziamento destinato alla Città di Trani sarà utilizzato per rivalorizzare la casa natale di Giovanni Bovio, situata nel centro storico e posizionata all'interno di un quartiere in continua trasformazione, di recente divenuto oggetto di importanti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.

"Nel 2023 abbiamo celebrato i 120 anni dalla morte di Giovanni Bovio - commenta il sindaco, Amedeo Bottaro - non solo con alcune iniziative pubbliche ma anche formalizzando un preciso indirizzo politico, deliberando di candidare al bando "Luoghi Comuni" della Regione Puglia l'attivazione di un processo di riqualificazione della casa di Bovio, in via Mario Pagano, per destinarla a centro di supporto per i processi di trasformazione della città e promozione della diffusione della cultura urbana. Ringrazio chi ha lavorato a questa progettualità: il dirigente Alessandro Attolico, l'assessore Alessandra Rondinone, ed il presidente della V commissione consiliare, Luca Morollo. Ciascuno per la propria competenza ha contribuito a trasformare un'idea in un progetto vincente".

Casa Bovio diverrà un vero e proprio luogo di aggregazione giovanile, un laboratorio culturale dove poter dare vita a processi di partecipazione attiva legati alla cura del territorio.

Ricevuta la comunicazione di ammissibilità della proposta tranese, il prossimo passo consisterà nell'avvio delle attività di co-progettazione volte all'individuazione, tramite manifestazione di interesse, dell'organizzazione giovanile deputata alla realizzazione delle attività da sviluppare all'interno dello spazio individuato. La partecipazione costituirà per i giovani un'occasione di per generare occupazione e per la città una ulteriore opportunità per valorizzare il centro storico.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Sono 42 le famiglie di Trani che parteciperanno all'indagine dell'Istat
Mobilità sostenibile: Trani presente al corso promosso da ANCI Puglia e Università di Bari Mobilità sostenibile: Trani presente al corso promosso da ANCI Puglia e Università di Bari Il 2 e 3 marzo scorsi, presso l’ANCI Puglia e l’Università degli Studi di Bari, si è svolto un corso dedicato alle nuove strategie di mobilità urbana
Referendum: uffici anagrafe, tributi e stato civile chiusi lunedì 23 Referendum: uffici anagrafe, tributi e stato civile chiusi lunedì 23 La comunicazione del Comune
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.