Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Enti locali

Riordino giudiziario: chiudono due uffici del circondario di Trani

Si riducono le sedi del Giudice di Pace, via Ruvo e Molfetta

Passeranno a Trani le competenze dei due uffici del Giudice di Pace (Ruvo di Puglia e Molfetta) chiusi dal decreto del ministro Orlando. Nella BAT e nel territorio di competenza del circondario giudiziario tranese restano aperte anche le sedi di Trinitapoli, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato e Minervino Murge. Questa la fotografia del territorio scattata dall'ordinanza, in cui si dispone il mantenimento degli uffici accogliendo le istanze formulate da gli enti locali che si impegnano a mantenere a loro cura e spese gli uffici di prossimità del territorio.

La chiusura effettiva dei due uffici di Ruvo di Puglia e Molfetta avverrà il 31 marzo 2014, nei sei mesi successivi le udienze precedentemente fissate dinnanzi ai Giudici di Pace soppressi saranno comunque tenute presso i medesimi uffici. Il personale sarà assegnato per almeno il 50% al Tribunale o alla Procura della Repubblica di Trani, secondo i criteri che il Ministero dovrà concordare con le organizzazioni sindacali. Per tale ragione la Funzione pubblica della Cgil, la Cisl Fp e Uil Pa nazionali hanno già richiesto un incontro urgente con il capo Dipartimento per affrontare il tema.

Il commento di Massimo Marcone, per la Funzione pubblica Cgil Bat: «Poteva andare molto peggio. Vigileremo affinché siano rispettate le norme a tutela dei lavoratori e della sicurezza degli stessi, anche in virtù del fatto che attualmente gli immobili dove si amministra la giustizia, nonostante la recente inaugurazione del palazzo di via Montegrappa, sono oggetto di tutta una serie di problemi che speriamo vengano superati al più presto. Ci auguriamo che in un prossimo futuro l'amministrazione comunale realizzi un piano organico dell'edilizia giudiziaria, cominciando ad investire in immobili pubblici, lasciando definitivamente gli edifici privati attualmente in locazione, che costano oltre 400 mila euro l'anno».
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Il Gup dispone l’acquisizione dei file originali delle immagini per chiarire la presenza di operatori sulla strada e la visibilità del limite di velocità
Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento L'intervista esclusiva alla dott.ssa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani : “Senza personale amministrativo il rischio è la paralisi”
Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" La denuncia è della segretaria generale della funzione pubblica pubblica Cgil Bat
Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Con la sentenza n. 1127/2026 accolto l’appello di Saverio Umberto De Simone: rilevate carenze istruttorie e errori nel calcolo dell’anzianità
Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Dopo le interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale di Trani e gli uffici giudiziari
Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Al via la cantierizzazione per la pedonalizzazione e il recupero di Palazzo Carcano (cantiere da 912 giorni)
Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Eletto presidente l'avvocato Luca Gagliardi
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.