Enti locali

Sesta provincia: «La Prefettura a Trani»

Proposta ufficiale del commissario prefettizio

Il commissario prefettizio del Comune di Trani, Angelo Trovato, ha presentato lunedì scorso, nell'ambito della conferenza dei sindaci, una proposta ufficiale per portare a Trani la sede della Prefettura della nuova provincia. E così, fra i due litiganti (Andria e Barletta) potrebbe spuntarla proprio Trani, l'unica città che gode di una certa quantità di immobili liberi e a disposizione per l'allocazione dei nuovi uffici. Trovato ha messo a disposizione l'immobile di palazzo Beltrami i cui lavori di ristrutturazione e ammodernamento termineranno fra poco meno di due mesi. La sede indicata, dotata di sistemi all'avanguardia, avrebbe tutti i requisiti per ospitare la sede della Prefettura. Alla conferenza dei sindaci era presente anche il prefetto Capriulo che è sembrato gradire questa ipotesi.
Per ciò che riguarda la dislocazione degli uffici della nuova provincia, è stato sancito l'accordo per la ripartizione delle sedi delle Forze dell'Ordine. A Trani, come ampiamente annunciato, è toccata la sede del Comando provinciale dei Carabinieri. E' in fase di studio un'ipotesi di ampliamento e di creazione di una parte degli uffici e degli alloggi nell'area dell'ex macello, vicina al Tribunale.
  • Prefettura
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Lavoro e immigrazione nella BAT: al via le domande online Lavoro e immigrazione nella BAT: al via le domande online Il Prefetto Anania comunica le date per le istanze online: si parte il 12 gennaio con l'agricoltura, a febbraio turismo e badanti
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Il saluto del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, in vista delle prossime festività natalizie Il saluto del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, in vista delle prossime festività natalizie Saluto alla Provincia Bat a conclusione del suo mandato
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Silvana D’Agostino, destinata alla Prefettura di Chieti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.