Musica
Musica
Associazioni

Si conclude con successo la seconda edizione di Musicultura

Tre appuntamenti per il mese di settembre organizzati dall'associazione Arsensum

La seconda edizione della Rassegna "Musicultura Trani", organizzata dall'Associazione culturale "Arsensum", si è conclusa con grande successo. Il presidente dell'associazione, Nicola Fragasso, ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione e l'entusiasmo del pubblico.

Nella prima edizione di Musicultura, tenutasi nel 2023, sono stati esplorati generi musicali come il rock britannico e il gipsy jazz, i canti popolari italiani dimostrando la versatilità e l'ampiezza della rassegna nel celebrare diverse espressioni musicali. Quest'anno invece è stata la volta della Murga sudamericana, del soul e delle sonorità pop rock italiane.

Tre appuntamenti nel mese di settembre. Piazza Mazzini ha ospitato i primi appuntamenti della rassegna, con la conduzione di Stefano Di Tondo. Si sono esibiti i "Fidelia" e i "Momo Murga". I "Fidelia", una band tranese di recente formazione, hanno proposto un coinvolgente pop rock, frutto dei diversi background musicali dei membri del gruppo come da sempre nostra tradizione nazionale.

I "Mòmò Murga" hanno portato in piazza i suoni vivaci e ritmati della Murga, un fenomeno musicale e culturale sudamericano. La Murga, originaria dell'Uruguay, combina musica, danza e recitazione con una forte connotazione satirica e parodistica. Nonostante le radici lontane, i componenti della band provengono tutti dalla nostra provincia, dimostrando come la musica possa unire culture diverse.

L'ultimo appuntamento si è svolto presso la sede "Arsensum" in Piazza Marconi 36. La serata ha visto l'esibizione dei "Nico Soul Trio", sempre con la conduzione di Stefano Di Tondo a cui vanno i nostri ringraziamenti, che hanno incantato il pubblico con le loro melodie soul. Il soul, genere musicale nato negli Stati Uniti negli anni '60, deriva dal rhythm and blues e dal gospel. Con artisti come Ray Charles e James Brown, il soul si distingue per le sue melodie coinvolgenti e i testi spesso incentrati su temi di amore, sofferenza e speranza.

La Rassegna Musicultura ha dimostrato ancora una volta come la musica possa essere un potente strumento di aggregazione e cultura, capace di unire persone di diverse provenienze e background attraverso il linguaggio universale delle note.
L'evento è stato patrocinato dalla Città di Trani
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.