Lavoratore - industria
Lavoratore - industria
Scuola e Lavoro

«Sicurezza sul lavoro: una priorità assoluta»

L'argomento al centro di un convegno organizzato dal Pd di Trani. Il partito invoca controlli continui e l'introduzione di meccanismi premianti

Il Pd di Trani parla di lavoro. A San Luigi è stato organizzato un convegno a cui ha partecipato anche il candidato sindaco Fabrizio Ferrante. Il partito ha le idee chiare ponendo al centro del dibattito l'argomento della sicurezza in ambito lavorativo. La sicurezza da sempre è un tema dibattuto e nonostante le leggi esistenti continua a produrre dolore, sofferenze e lutti sui luoghi di lavoro ma anche drammi personali e familiari. Sono anni che queste disgrazie generano eventi luttuosi (le cosiddette morti bianche). Una media impressionante, a cui si devono aggiungere quei casi non denunciati perché accaduti in aziende dove vige il lavoro nero o irregolare.

Il Pd evidenzia un duplice aspetto che va considerato con serietà: da un lato troviamo l'insensibilità di molti datori di lavoro nel dare attuazione alle politiche operative della sicurezza, dall'altro vi è però la disponibilità dei lavoratori che, soprattutto in periodi di crisi, pur di lavorare, accettano anche lavori privi delle più elementari norme di sicurezza.

Il Pd invita a considerare in modo diverso l'approccio al problema, suggerendo di creare un coordinamento che veda tutti i soggetti interessati agire con maggior sinergia affinché si crei una cultura vera della sicurezza. Una soluzione potrebbero essere, ad esempio, i corsi di formazione mirati, capaci di dare maggiori informazioni alla luce dei nuovi cambiamenti nel mondo del lavoro dovute all'utilizzo massiccio delle nuove tecnologie. «Occorrono iniziative d'informazione e di sensibilizzazione - spiegano in casa Pd - così come è si è dimostrata positiva l'iniziativa pilota posta in essere dall'Inail con il camper della sicurezza, percorso formativo ed informativo itinerante all'interno dei cantieri edili e delle piccole aziende».

Il Pd invoca controlli continui «la qual cosa - dicono - potrà avvenire con certezza solo se nella nostra Provincia si concretizzerà la struttura dell'ispettorato del lavoro». «Servono controlli seri orientati in primo luogo a sconfiggere la piaga del lavoro nero e del sommerso che facciano comprendere a chi non è rispettoso delle norme di legge che non è più possibile farla franca, e che in caso di recidività saranno utilizzati anche gli strumenti repressivi».

Al fine di non lasciare nulla di intentato per il Partito Democratico è opportuno trovare ed introdurre meccanismi non solo punitivi per chi sbaglia, ma anche premianti per chi investe e vanta alti standard di sicurezza. «L'Inail ha già introdotto una sorta di bonus-malus che penalizza le aziende dove si verificano gli incidenti sul lavoro ed è disponibile ad incentivare le aziende virtuose. Questo meccanismo può essere rivisto, ampliato e fatto conoscere meglio, nella convinzione che contribuirà a migliorare le condizioni di vita nei luoghi di lavoro e soprattutto a salvare vite umane».
  • PD
  • Lavoro e formazione
Altri contenuti a tema
Diventare difensore civile: una nuova professione tra opportunità occupazionali e sviluppo sociale Diventare difensore civile: una nuova professione tra opportunità occupazionali e sviluppo sociale Appuntamento a venerdì 20 febbraio, nella Sala San Luigi di Trani, con l’evento di presentazione
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
Laurea online: da dove iniziare? Laurea online: da dove iniziare? Le università telematiche rappresentano la soluzione perfetta, offrendo la flessibilità di studiare dove e quando vuoi
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
SIAE assume a Trani fra i 25 posti disponibili SIAE assume a Trani fra i 25 posti disponibili Selezioni anche ad Andria e Barletta. Scadenza presentazione domande il 31 ottobre
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
Iscrizioni universitarie: Musa Formazione, il tuo alleato per un futuro senza stress Iscrizioni universitarie: Musa Formazione, il tuo alleato per un futuro senza stress Il partner che ti guida verso il successo, offrendoti un supporto gratuito e completo
Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, da Metropolis formazione gratuita con indennità fino a 700 euro Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, da Metropolis formazione gratuita con indennità fino a 700 euro Al via 50 percorsi di formazione gratuita grazie all’Avviso 3 – Programma GOL/2023
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.