Comune di Trani
Comune di Trani
Politica

"Sistema Trani", interviene anche la Flp

Il coordinatore Giuliano: «Era nell'aria. Ora dimissioni dei consiglieri»

Numerose sono, in queste ore, le dichiarazioni relative agli ultimi fatti di cronaca in città. A queste si aggiunge un intervento di Michele Giuliano, coordinatore territoriale della Flp, che già in precedenza si era espresso negativamente contro l'amministrazione.

«Era nell'aria - esordisce Giuliano - e da tempo si aspettava una retata della polizia per i politici tranesi. In Città si sentivano già i nomi di chi sarebbe stato gli interessato agli arresti e anche alcune motivazioni. Quello che ha sorpreso è stato il nominativo del Sindaco di Trani, Luigi Riserbato detto Gigi. Persona che, all'apparenza, sembrava al di fuori da ogni possibile sistema di associazione e di corruzione, pronto a denunziare tutto e tutti quelli che ledevano la sua maestà di sindaco. I cittadini ricordano che anche la Flp è, ed è stata vittima, di questo atteggiamento intimidatorio, tant'è che il Coordinatore Territoriale del sindacato è stato più volte dal Riserbato denunziato solo perché ha comunicato alla Città che a spese dei contribuenti produceva cause temerarie».

Sulla vicenda della tangentopoli tranese Giuliano continua così: «Per me sarebbe troppo facile scagliare anatemi e dardi sulle persone interessate tra cui, in primis, il Dott. Riserbato. Come sindacalista ho sempre contestato la sua azione di conduzione dell'amministrazione. La città è sotto gli occhi di tutti i cittadini e quello che è oggi Trani rinviene dal mancato rilancio delle attività politiche-amministrative atte a creare occupazione e benessere. Ma i colpevoli, se saranno riconosciuti tali e mi auguro cristianamente per loro e i loro familiari che riusciranno a spiegare le gravissime contestazioni mosse, non sono solo i politici e amministratori arrestati, ma tutta la classe politica tranese che ci ha amministrato o meglio dire, marciato. Invito tutti a riflettere: come mai i consiglieri di opposizione e di maggioranza non hanno controllato, avendone facoltà di accedere agli atti amministrativi, quello che nel Paese erano le voci sugli appalti e sulla gestione intimidatoria dei più alti gradi di gestione? Paura di perdere le prebende procurate con comode riunioni di commissioni consiliari, oppure di consiglio comunale? Paura di perdere il posto nelle Aziende controllate dal Comune di qualche parente, amico o grande elettore? Perché nessuno in consiglio comunale o con un manifesto ha denunziato il cattivo affare che la Procura avrebbe rilevato? E gli assessori di "grido" che controllavano in giunta? Dormivano?».

«In questi anni di Governo Riserbato - conclude - possiamo dire che non ricordiamo nulla di buono se non strade e marciapiedi ancor più rotti, aumento delle tasse, debiti fuori bilanci, appalti da sempre prorogati, dirigenti esterni (ma non dovevano garantire la legittimità delle azioni amministrative?) difesa dei meno abbienti sempre più carente, assunzioni fuori controllo nelle ex municipalizzate, chiusura della discarica. Nella sua pochezza amministrativa di capo dell'amministrazione quello che ricorderemo è l'ultimo atto firmato poche ore prima di essere arrestato: l'ordinanza di chiusura momentanea della Casa di Riposo Vittorio Emanuele II. L'unico atto caritatevole nei confronti della città che questi consiglieri comunali, quantomeno distratti, possano fare è quello di evitare il commissariamento e dimettersi in blocco per ridare ai cittadini di Trani l'opportunità di andare subito al voto».
  • Sistema Trani
Altri contenuti a tema
"Sistema Trani": per Forza Italia è stato "un processo alla politica e al centro destra" "Sistema Trani": per Forza Italia è stato "un processo alla politica e al centro destra" "Brutta pagina per la giustizia nella storia di una Città che alla Giustizia ha dato tanto"
Assoluzioni "Sistema Trani": la soddisfazione del sen. Damiani Assoluzioni "Sistema Trani": la soddisfazione del sen. Damiani "Una notizia attesa da otto anni"
Sistema Trani 2, l'avvocato Tritta specifica la posizione dei suoi assistiti Antonio Modugno ed Edoardo Savoiardo Sistema Trani 2, l'avvocato Tritta specifica la posizione dei suoi assistiti Antonio Modugno ed Edoardo Savoiardo La replica a seguito delle dichiarazioni di Anna Maria Barresi
Sistema Trani, la Camera Penale: «Respingiamo inopportune generalizzazioni» Sistema Trani, la Camera Penale: «Respingiamo inopportune generalizzazioni» «Eventuali responsabilità verranno accertate nelle competenti sedi giudiziarie e non compete a noi dare frettolosi giudizi»
Sistema Trani, udienza rinviata al 3 dicembre: in quarantena l'avvocato di uno degli imputati Sistema Trani, udienza rinviata al 3 dicembre: in quarantena l'avvocato di uno degli imputati Posticipato l'interrogatorio dei testimoni dell'accusa
Colpo di scena al processo Sistema Trani: spuntano le registrazioni degli interrogatori Colpo di scena al processo Sistema Trani: spuntano le registrazioni degli interrogatori Nei prossimi giorni saranno confrontate con i verbali cartacei. Prossima udienza il 23 gennaio
Sistema Trani, il 3 ottobre l'incarico sulle trascrizioni delle intercettazioni Sistema Trani, il 3 ottobre l'incarico sulle trascrizioni delle intercettazioni Il processo entra nella sua fase cruciale con l'interrogazione dei primi 14 testimoni
La notte bianca degli incarichi legali in Amet. E sul Sistema Trani vi dico che... La notte bianca degli incarichi legali in Amet. E sul Sistema Trani vi dico che... Mazza e panella di Giovanni Ronco
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.