Politica

Società della salute e nuovo ospedale per Trani e Bisceglie

L’impegno di Carcano per la sanità pubblica

Cominciano a trapelare ultori dettagli del programma di governo di Ruggero Carcano, candidato sindaco per il centrosinistra a Trani. Questa volta si parla di sanità e di importanti progetti da realizzare. In caso di elezione, il comune di Trani si farà promotore verso la regione Puglia della realizzazione di un presidio ospedaliero di Trani e Bisceglie. Il ricorso alla procedura del project financing consentirà di recuperare le risorse economiche cedendo in permuta a privati le strutture attuali dei presidi di Trani e Bisceglie. Ovviamente questo avverrà allorquando sarà ultimata la nuova struttura. Un'importante novità nello scenario pugliese sarà, inoltre, la realizzazione di "Società della Salute". Queste sono organismi costituiti dal Comune e dall'Azienda sanitaria, già realizzati in territori come la Toscana, che integrano la Sanità territoriale con il socio sanitario e socio assistenziale. In sostanza le società della salute integrano tutte le politiche che hanno impatto sulla salute dei cittadini. In tal modo anche la comunità locale si potrà far carico del proprio benessere ed entrare a far parte delle politiche di governo della salute. La società della salute è un organismo giuridicamente concepito in cui i comuni si occupano dei servizi sociali, mentre le ASL dei servizi sanitari e coinvolgeranno medici di famiglia, cittadini, terzo settore, Provincia, Arpa, Università. Gli obiettivi delle s.d.s. saranno: ascoltare i cittadini e i loro bisogni, stimolare la loro partecipazione alla cura della cosa pubblica, renderli attivi e responsabili verso i costi dell'intero sistema sanitario, integrare le politiche che influiscono sulla salute, razionalizzare i percorsi assistenziali. A Trani verrà realizzata una vera e propria "casa della salute" ove saranno ubicati i servizi assistenziali quali consultorio, CIM, servizi di riabilitazione e servizi sanitari ambulatoriali, tutti gestiti dal Comune.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.