Passaggio a livello di via Corato a Trani
Passaggio a livello di via Corato a Trani
Associazioni

Sottopasso di via De Robertis, settimane cruciali

L'idea progettuale cambia ancora: una sola corsia veicolare. Con la Soprintendenza intesa sui due ostacoli maggiori

Gigi Riserbato accelera. Il sindaco di Trani ha avuto un lungo colloquio con i referenti nazionali di Rete ferroviaria italiana per dirimere definitivamente la questione del sottopasso veicolare di via De Robertis. Gli ultimi episodi di cronaca legati ad incidenti nei pressi dei passaggi a livello hanno spinto il sindaco a sollecitare l'attenzione dell'azienda per arrivare ad un'immediata definizione della questione.

Con la Soprintendenza è stata trovata un'intesa di massima sui due ostacoli maggiori. Il muro di villa Bini verrà smontato e rimontato esattamente dov'è, secondo la tecnica dell'anastilosi (tecnica di restauro con la quale si rimettono insieme, elemento per elemento, i pezzi originali di una costruzione). Per ciò che riguarda i sottoservizi e la preservazione delle specie arboree insistenti nell'area parco di villa Bini, all'interno del parco verrebbero realizzati soltanto gli allacci di fogna bianca e nera, mentre tutti gli altri sottoservizi verrebbero ubicati nell'area pubblica che collega via Verdi a via Istria già acquista dal Comune nell'ambito del pue Lapietra, la qual cosa ridurrebbe gli ingombri nel parco.

Per ciò che riguarda il progetto di viabilità, ancora in fase di studio, c'è una novità. L'area tecnica comunale starebbe pensando di rendere il sottopasso da realizzarsi veicolare ma ad un solo senso di marcia (da via De Robertis verso il quartiere stadio). Ciò permetterebbe di offrire un transito più agevole ai pedoni con la realizzazione di marciapiedi più grandi. Capitolo costi: il progetto così come si sta delineando non prevederebbe maggiori uscite per il Comune.
  • Sottopasso via De Robertis
  • Sottopassi ferroviari
Altri contenuti a tema
1 Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Il sovrappasso pedonale temporaneo «soluzione già prevista ma dal sindaco e dalla sua giunta negata»
1 «No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!» «No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!» Per il Comitato di Quartiere trattasi di «un progetto deficitario»
2 Sottopasso via Corato, il Movimento civico: «Infrastrutture urgenti ed improcrastinabili, inconcepibile un passaggio a livello in pieno centro» Sottopasso via Corato, il Movimento civico: «Infrastrutture urgenti ed improcrastinabili, inconcepibile un passaggio a livello in pieno centro» Presentato un nuovo esposto a sindaco, Rfi e Prefetto
Sottopasso di via Corato, Moscatelli: «Evitiamo che si spenda il danaro erogato in mancanza della certezza dell’opera» Sottopasso di via Corato, Moscatelli: «Evitiamo che si spenda il danaro erogato in mancanza della certezza dell’opera» Il movimento per la realizzazione chiede chiarezza in Consiglio comunale
Post passaggio a livello, vandali e centrodestra: è boom di insufficienze Post passaggio a livello, vandali e centrodestra: è boom di insufficienze Pioggia di voti bassi nelle pagelle di Giovanni Ronco
Passaggio a livello di via De Robertis, mercoledì la sottoscrizione dell'accordo per l'attuazione dei lavori Passaggio a livello di via De Robertis, mercoledì la sottoscrizione dell'accordo per l'attuazione dei lavori L'accordo sarà stipulato tra RFI e Comune di Trani
Sottopasso di via Corato, niente soldi? Il movimento per la realizzazione risponde al sindaco Bottaro Sottopasso di via Corato, niente soldi? Il movimento per la realizzazione risponde al sindaco Bottaro «Il Comune di Trani ha a disposizione un milione e mezzo per un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti»
Sottopasso via De Robertis: il Movimento per la realizzazione incontra i cittadini in assemblea Sottopasso via De Robertis: il Movimento per la realizzazione incontra i cittadini in assemblea Ripercorsi i punti salienti della vicenda. La battaglia civica continua
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.