Francesco Ventola
Francesco Ventola
Enti locali

Spending review, tagli anche agli uffici periferici dello Stato

Francesco Ventola: Una iattura. Il presidente della Bat: «il Governo assume decisioni drastiche senza criterio»

Non solo chiusura delle Province ma anche di una lunga serie di Uffici periferici dello Stato dietro il riordino stabilito dal Governo con il decreto legge sulla spending review, convertito in legge all'inizio del mese di agosto. «Una iattura - la definisce il presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola - dal momento che con questi interventi si decide di tagliare drasticamente servizi che interessano direttamente i cittadini ed incidono pesantemente sulla loro quotidianità. Annunciare la chiusura o l'accorpamento di Province è un atteggiamento populista che fa sempre comodo e di questo ci siamo accorti da diverso tempo. Si finge di non sapere, però, che abolendo qualche Provincia si chiudono contestualmente prefetture, questure, comandi provinciali delle forze armate e dei vigili del fuoco, Camere di commercio e tanto altro ancora: tradotto, tra qualche mese le forze armate a presidio dei nostri territori saranno ancora meno numerose e per ottenere un banalissimo certificato saremo costretti a recarci in un ufficio a diversi chilometri di distanza».

«E' questa la dimostrazione - conclude Ventola - di come il Governo nazionale assuma decisioni così drastiche senza alcun criterio: davvero non capisco che senso abbia privare la collettività di servizi così importanti, ottenendo tra l'altro un risparmio economico praticamente irrisorio, e salvaguardare al contempo quella innumerevole serie di enti intermedi (agenzie, consorzi e società partecipate) che costano allo Stato cifre spropositate».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Francesco Ventola
  • Provincia Bat
  • Crisi economica
  • Riordino province
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.