Nuovi impianti pubblicitari
Nuovi impianti pubblicitari
Vita di città

Spuntano nuovi impianti pubblicitari, ma manca il regolamento

L'assessore Annacondia: "Erano previsti già qualche anno fa"

Sarà il primo tra i temi dibattuti, a meno di cambi all'ordine del giorno in itinere. È tra i temi più attesi del Consiglio Comunale di oggi. Stiamo parlando del nuovo regolamento degli impianti pubblicitari in città, in attesa di approvazione da mesi e atteso, in generale, da diversi anni. Quello che è diventato uno dei crucci del consigliere comunale Lima rischia, però, di nascondere diverse insidie: infatti, l'approvazione del nuovo Piano non porterebbe, soltanto o addirittura affatto, un freno al fenomeno dell'abusivismo.

Tale tema, fornisce lo spunto per parlare di alcuni nuovi impianti pubblicitari apparsi in città, tra cui alcuni installati proprio ieri (vedi quello in foto), nonostante il nuovo regolamento non fosse ancora stato approvato. E allora il dubbio è: con quale criterio è stato installato? Chi ha autorizzato questo nuovo impianto che riporta la targhetta identificativa del Comune di Trani? Ci sono diverse cose che non vanno. L'assessore all'arredo urbano, Pasquale Annacondia, fornisce le spiegazioni: «I quattro impianti erano stati previsti qualche anno fa ma non erano mai stati installati. Inoltre, un paio di mesi fa, un impianto in via Annibale Maria di Francia era stato danneggiato e, a seguito di ciò, fu fatta una ricognizione sull'efficienza degli impianti esistenti con il nostro personale e quello dell'ufficio affissioni. Fu stabilito che dovevano essere rimossi gli impianti vetusti su corso Imbriani pocihè pericolosi. Quelle plance mancanti sarebbero dovute essere collocate in alcune zone».

L'ultimo censimento eseguito tra gli impianti pubblicitari cittadini risale al 2010. Le conoscenze del Comune in materia potrebbero, quindi, essere piuttosto arretrate. Inoltre, oltre a una serie non trascurabile di tecnicismi, la mancanza di istituzione, con il nuovo regolamento, di un ufficio preposto al controllo dell'impiantistica potrebbe rendere difficile la corretta gestione, affidata in questa maniera alla Polizia Municipale e all'Ufficio Tecnico.

Anche la mancanza di norme transitorie potrebbe, a sua volta, creare danni. Dopo aver atteso tanto tempo, Trani, i suoi consiglieri e i suoi cittadini potrebbero non poter attendere oltre. Ma la scelta giusta, in questo caso, tutto è tranne che palese.
  • Consiglio Comunale
  • Cartelli pubblicitari
  • Affissioni abusive
  • Raimondo Lima
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
"Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza "Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza Rientra a Palazzo di Città Raimondo Lima dopo l'esclusione per un solo voto nel 2020: «Si riprende a lottare»
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, l'odissea delle società sportive e la proposta di Lima: «Investire su Villa Bini per fermare il degrado» Trani, l'odissea delle società sportive e la proposta di Lima: «Investire su Villa Bini per fermare il degrado» L' analisi del dirigente nazionale FDI e ASI che rilancia il modello "playground" per il recupero delle aree urbane
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.