Comune di Trani - ingresso
Comune di Trani - ingresso
Enti locali

Stop al limite di spesa, la Corte dei Conti ha deciso

Rimangono criticità legate alle partecipate, urgenti i piani di razionalizzazione

La Corte dei Conti ha disposto la revoca ai limiti di spesa imposti al Comune di Trani, in relazione ad alcune criticità contenute nel bilancio del 2013. La decisione è stata presa il 13 novembre, ma la notizia è trapelata solo ora. L'ente regionale ha apprezzato il riaccertamento straordinario dei residui, così come previsto dalla normativa sull'armonizzazione contabile, il rendiconto 2014 e la quantificazione della massa debitoria in bilancio e fuori bilancio, mantenendo delle perplessità riguardanti la situazione debitoria e i rapporti con le società partecipate. Per questo, è richiesta in maniera tempestiva l'approvazione del piano di razionalizzazione degli enti controllati. Entro il 31 dicembre 2015, Palazzo di Città dovrà inoltrare la presa d'atto da parte del consiglio comunale.

Sono stati, inoltre, rinviati a successivi controlli i seguenti accertamenti: la verifica della corretta reimputazione dei residui attivi e passivi di parte capitale nel bilancio 2015 e della conseguente quantificazione del fondo pluriennale vincolato; il monitoraggio del fondo crediti di dubbia esigibilità, del fondo rischi altre passività potenziali e del fondo rischio contenzioso; l'aggiornamento della massa debitoria di nuova formazione con particolare riferimento al rapporto debiti/crediti con gli organismi partecipati; l'esame delle delibere di riconoscimento dei debiti fuori bilancio assunte entro il 31 dicembre 2015, per l'estinzione dell'intera debitoria fuori bilancio maturata fino all'esercizio 2015.

Carico il lettore video...
  • Conti comunali
  • Bilancio comunale
  • Amedeo Bottaro
  • corte dei conti
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.