Mario Landriscina di Confesercenti
Mario Landriscina di Confesercenti
Vita di città

Tari ancora in aumento, le associazioni di categoria contro il Comune

Confcommercio, Confesercenti e Cna: «Una nuova inaccettabile stangata»

Le scriventi associazioni di categoria, Cna – Confesercenti - Confcommercio Trani, esprimono una vibrata protesta nei confronti della proposta di aumento della Tari 2017, inserita all'ordine del giorno del Consiglio comunale che si terrà oggi, venerdì 31 marzo. Il Comune, omettendo ancora una volta il promesso confronto con i cittadini, ha intenzione di aumentare le tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti, per l'anno 2017. Per le imprese del comparto del commercio, dell'artigianato, della piccola e media industria, e dei servizi, l'aumento previsto è del 15 per cento circa, che si somma agli aumenti del 100 per cento applicati negli anni 2014 e 2015. Siamo di fronte ad una nuova, incomprensibile ed inaccettabile stangata.

In questo delicato e difficile momento, dove le imprese continuano a chiudere o fanno fatica a restare in piedi, questo nuovo ulteriore aumento della tassazione locale è insostenibile e contribuirà alla chiusura di altre aziende oltre a non favorire l'apertura di altre. La prevista quantificazione del "costo del servizio", calcolato in 12 milioni, è manifestamente sproporzionata, mentre il "costo pro capite" per i cittadini di Trani sarebbe di oltre 200 euro, praticamente uno dei più elevati nella nostra Provincia. E tutto ciò – come è sotto gli occhi di tutti – a fronte di un infimo livello di qualità del servizio prestato, come dimostrano le quotidiane proteste dei cittadini in ogni quartiere della nostra città, e con una percentuale di raccolta differenziata ancora al 20 per cento.

Non possiamo più accettare che, a causa delle inefficienze da parte del gestore pubblico del servizio di Igiene e dei dirigenti preposti al controllo, siano sempre e solo i contribuenti a pagare. Ai consiglieri comunali, quindi, chiediamo di rinviare l'argomento e di farsi promotori di un urgente incontro con l'Amministrazione comunale, unitamente alle associazioni di categoria, per rivedere la proposta e individuare le opportune e necessarie modifiche nell'interesse delle imprese e dei cittadini.

Confesercenti, Confcommercio e Cna Trani
  • Confcommercio
  • Cna
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Assoturismo tende la mano al Comune: "Rapporti solidi, non cerchiamo lo scontro. Sulla Tassa di Soggiorno lavoriamo insieme per correggere il tiro" Assoturismo tende la mano al Comune: "Rapporti solidi, non cerchiamo lo scontro. Sulla Tassa di Soggiorno lavoriamo insieme per correggere il tiro" Confermata la stima per il Sindaco e il lavoro sul DUC: "Nessun incidente diplomatico, solo la richiesta di una strategia turistica più seria e condivisa"
Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Tassa di Soggiorno a Trani, Assoturismo non ci sta: "Le nostre proposte ignorate" Mario Landriscina (Confesercenti) critica il metodo del Comune: "Consultazione irrituale". Chiesto un tavolo tecnico
Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Tra vetrine e poesia, Trani riscopre il commercio di vicinato Performance artistiche e dialogo urbano trasformano i saldi in un’esperienza culturale condivisa
Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato Saldi non bastano più: il grido d’allarme dei negozi di moda di vicinato Fismo Confesercenti lancia l'allarme: crisi strutturale, magazzini pieni e regole incerte
Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Dal 03 gennaio 'Saldi invernali' al via in Puglia Cresce l’attesa per il primo evento promozionale dell’anno
Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Al via la misura che copre i costi di locazione per il personale delle imprese turistiche e della ristorazione. Domande su piattaforma Invitalia dal 21 novembre al 19 dicembre.
La Puglia veste il mondo: sfilata di ARE al Monastero di Colonna di Trani La Puglia veste il mondo: sfilata di ARE al Monastero di Colonna di Trani L'Apulian Runway Experience illumina l'iconico Monastero con l'eccellenza manifatturiera. Il lusso autentico degli artigiani pugliesi conquista buyer e stampa internazionale
Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Mario Landriscina: "I nuovi provvedimenti fiscali penalizzano la competitività del settore, sottraggono risorse ai territori e non finanziano le infrastrutture"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.