Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani
Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani
Politica

TotoGiunta: «Nessuna suddivisione per partiti, unico criterio la competenza»

Queste le parole del Sindaco, l'annuncio potrebbe arrivare in settimana

Il prossimo fine settimana potrebbe essere quello decisivo per la presentazione della giunta comunale, con il periodo di venti giorni di riflessione chiesto dal neo-sindaco Amedeo Bottaro che scadrà ufficialmente il prossimo sabato, 4 luglio, Giorno dell'Indipendenza statunitense. Interrogato sullo stato dei lavori, Bottaro ha delineato l'identikit del suo organo di governo: «Innanzitutto non è detto sia composta da nove elementi, molto dipenderà dalle persone. In questo momento non è ancora completa, perché il mio obiettivo è chiudere una rosa di nomi con un certo grado di competenze spendibili e ciò non è facile. Non mi è piaciuto il concetto che è passato, che vede i "blocchi" di assessori in riferimento ai partiti della mia maggioranza. La giunta la sto componendo io, mia l'ultima parola. Certo, ho chiesto delle indicazioni alla mia parte politica, partendo dai partiti che hanno ricevuto maggiore riconoscimento da parte delle urne, ma è un criterio che salta nel momento in cui la più piccola delle liste, che ha espresso un solo consigliere comunale, mi fornisce il nome perfettamente corrispondente all'identikit che ho in mente».

E se il nome giusto fosse al di fuori della maggioranza? «Non avrei problemi a nominarlo anche in questo caso» afferma Bottaro. Al momento, pare che i due ambiti più delicati siano quelli dei Servizi Sociali e della Cultura. Nel primo, il sindaco è alla ricerca di un nome di spessore, che comunichi autorevolezza alla cittadinanza e che al tempo stesso possa godere della fiducia incontrastata del primo cittadino. Per quanto riguarda la Cultura, l'approccio di Bottaro è quello di spendere un nome che possa riorganizzare il settore, anche con l'aiuto di consulenti esterni, in modo tale da poter avviare una programmazione pluriennale seria e che permetta di sfruttare al meglio le risorse (poche in realtà, ndr) già disponibili in termini di infrastrutture, in attesa di costruirne delle nuove.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Giunta comunale
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
L'ultimo 25 aprile di Amedeo Bottaro: il congedo di un Sindaco tra bilanci, scuse e orgoglio ateniese L'ultimo 25 aprile di Amedeo Bottaro: il congedo di un Sindaco tra bilanci, scuse e orgoglio ateniese Il congedo del Sindaco: tra le parole di Pertini e il ringraziamento alla città, Amedeo Bottaro chiude il suo lungo mandato nel segno della libertà e della giustizia sociale
Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Il sindaco Amedeo Bottaro ricostruisce la vicenda tra revoca dell’AIA, messa in sicurezza e contenziosi in corso
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
"Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato "Esclusiva". L’intervista al Sindaco che non ti aspetti: Bottaro si racconta a fine mandato Il primo cittadino di Trani traccia il bilancio di undici anni di governo e ammette: «Sono stato un buon amministratore, ma meno bravo come politico»
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.