Tommaso Laurora e gruppo PD in consiglio comunale
Tommaso Laurora e gruppo PD in consiglio comunale
Politica

Trani 2012, giorni caldi in casa Pd

Braccio di ferro tra segreteria cittadina e regionale. Sergio Blasi potrebbe commissariare il partito

Sono giorni di fuoco in casa Pd. Lunedì sera a Trani è arrivato il coordinatore regionale, Sergio Blasi, per cercare di mediare tra le due anime del partito, una minoritaria che sostiene la candidatura di Ugo Operamolla e quella maggioritaria e vincitrice del congresso cittadino, da mesi sostenitrice della candidatura a sindaco interna di Fabrizio Ferrante.

Blasi ha chiesto essenzialmente due cose: una lista del Pd forte (con tutti i big in campo) ed una attenta valutazione della posizione da intraprendere. Non è un mistero che Blasi sia più propenso a portare il simbolo del Pd tranese sotto l'ala della coalizione di Ugo Operamolla ma questa ipotesi si scontra con le idee della segreteria cittadina che ha già intrapreso, in maniera convinta, un suo percorso elettorale con Ferrante.

Dove si collocherà il Pd? La patata bollente è nelle mani di Blasi, chiamato a prendere una decisione ad horas, entro sabato, giorno in cui è stata convocata la conferenza stampa di presentazione della coalizione che sostiene Operamolla.

Blasi potrebbe forzare la mano e propendere per il commissariamento del partito. «Dovrà però spiegarci il motivo di questa decisione – dice il segretario Tommaso Laurora – perché il nostro percorso è sempre stato lineare e rispettoso dei principi statutari. Non si può commissionare un partito per capriccio. In tal caso, Blasi si assumerebbe una bella responsabilità. Noi ci auguriamo che prevalga il buon senso, in caso contrario trarremo le dovute considerazioni e decideremo il da farsi».
  • PD
  • Fabrizio Ferrante
  • Amministrative 2012
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Il vicesindaco Ferrante replica alle critiche: «Servono pazienza e impegno»
Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione A seguire toccherà a villa Bini
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
Edilizia residenziale sociale, Laurora: «A Trani un nuovo edificio in via Grecia» Edilizia residenziale sociale, Laurora: «A Trani un nuovo edificio in via Grecia» Grazie ad un finanziamento della Regione Puglia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.