mostra supereroi pedopornografia
mostra supereroi pedopornografia
Eventi e cultura

Trani: arriva “Supereroi, proteggiamo i bambini insieme”

Inaugurata ieri la mostra fotografica sull’atroce fenomeno della pedopornografia via Web

Andare contro un fenomeno terrificante rendendone note le situazioni e sensibilizzando tutti, adulti e più piccoli, attraverso la fotografia: potremmo riassumere così le finalità dell'evento "Supereroi, proteggiamo i bambini insieme", inaugurata ieri, 27 novembre, presso Palazzo San Giorgio.

Ideata e realizzata dalla Polizia Postale per la Sicurezza Cibernetica, col patrocinio del Comune di Trani, la mostra/evento ha l'intento di evidenziare l'operato degli agenti della Polizia di Stato nel contrasto alla pedopornografia, abuso e all'adescamento online dei minori.

Le foto, che senz'altro parlano da sole, rappresentano simbolicamente la fanciullezza che, tramite tali orrori, viene strappata alle piccole vittime. Il termine "eroe" si lega proprio ai più piccoli coinvolti in queste terribili situazioni ed anche a coloro che, tramite un lavoro ed un monitoraggio costante, operano per prevenire ed evitare queste tragedie.

"Orgoglioso di ospitare una mostra fotografica che proviene da Roma e Milano. E' un tributo anche alla polizia di stato che, con questo lavoro, protegge i più piccoli dagli orrori del web. Fondamentale parlarne per difendersi". Così il primo cittadino Amedeo Bottaro ai nostri microfoni.

"Questi delitti vanno perseguiti, supereroe non vuol dire con poteri in questo caso, vogliamo dare un volto umano a chi con competenze e professionalità contrasta tali crimini" dice il Prefetto Silvana D'Agostino.

"Un occhio ai più piccoli ma non solo. Abbiamo il truck della polizia postale dove ai bambini delle scuole medie in visita verranno spiegate queste situazioni nel corretto modo", spiega l'Assessore De Mari.

"Un modo per superare quei graffi del cuore che difficilmente possono essere superati nel corso della vita dei ragazzi. Obiettivo: fornire gli strumenti per avere un futuro migliore. Necessario tutelare i più piccoli da queste violenze indicibili", così l'Assessore Cecilia Di Lernia.

Un evento solenne dai tratti lugubri, ma necessario per far prendere a tutti coscienza di questo fenomeno del quale troppo spesso si sente parlare come qualcosa di "lontano", ma che è invece più attuale che mai. Il web ha grandi potenzialità ma altrettanto enormi pericoli dove i più piccoli troppo spesso vengono coinvolti.

FFFFFFFFFFFFFFFFF
  • Polizia
  • Comune di Trani
  • Lucia de Mari
  • Amedeo Bottaro
  • Polizia postale
  • Cecilia Di Lernia
Altri contenuti a tema
Cap4City, primo incontro formativo a Trani Cap4City, primo incontro formativo a Trani L’Ente è stato selezionato a livello nazionale per le 30 Azioni Pilota nell’ambito del progetto dell’ANCI
Trani | Piano Emergenza Caldo 2026. Iniziative dell'Amministrazione Comunale: il 29 luglio in Piazza della Repubblica Trani | Piano Emergenza Caldo 2026. Iniziative dell'Amministrazione Comunale: il 29 luglio in Piazza della Repubblica L'Assessorato al Benessere e alla Fragilità e l'Ufficio di Piano Trani-Bisceglie, promuovuono interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione degli effetti delle ondate di calore sulle fasce più vulnerabili
Cabina di regia del Piano di Zona, l'Ambito cerca un rappresentante unitario del Terzo Settore Cabina di regia del Piano di Zona, l'Ambito cerca un rappresentante unitario del Terzo Settore Candidature fino al 30 luglio 2026
Venerdì giostre gratuite per soggetti disabili e i loro accompagnatori Venerdì giostre gratuite per soggetti disabili e i loro accompagnatori Previa richiesta tramite indirizzo email
Edilizia economica e popolare, a Trani via alla rimozione dei vincoli per un immobile PEEP Edilizia economica e popolare, a Trani via alla rimozione dei vincoli per un immobile PEEP Il Comune autorizza la cancellazione dei limiti sul prezzo di vendita e sul canone di locazione di un'abitazione in Largo Turchia
Conclusi i lavori sul vialetto dei Pescatori a Trani | Approvato il collaudo della messa in sicurezza dei parapetti di Colonna: spesi oltre € 40.000 Conclusi i lavori sul vialetto dei Pescatori a Trani | Approvato il collaudo della messa in sicurezza dei parapetti di Colonna: spesi oltre € 40.000 Il Comune certifica la regolare esecuzione dell'intervento sulle staccionate in legno. Ma la sicurezza passa anche dal rispetto e dalla cura dei beni pubblici da parte dei cittadini
Piano Sociale di Zona Trani-Bisceglie 2026-2028, al via la raccolta di proposte da enti e associazioni Piano Sociale di Zona Trani-Bisceglie 2026-2028, al via la raccolta di proposte da enti e associazioni Conclusi i tavoli di co-programmazione, resta aperta la partecipazione
Dehors, incontro pubblico a Trani per presentare il nuovo regolamento comunale Dehors, incontro pubblico a Trani per presentare il nuovo regolamento comunale Saranno illustrate le novità della disciplina e risposte alle domande di cittadini ed esercenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.