Archivio di Stato di Trani
Archivio di Stato di Trani
Associazioni

Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa

Il decreto ministeriale istituisce una sede bicefala BAT contro la vocazione "polo giuridico-culturale" di Trani. Il comitato diffida e chiede l'impugnazione al Sindaco

Dal referente del Comitato pro Archivio di Stato a Trani, avv. Alessandro Moscatelli, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa che riguarda la sede provinciale dell'Archivio di Stato della BAT.

La sede provinciale dell'Archivio di Stato della BAT è stata istituita in due uffici, uno a Trani ed uno a Barletta, con decreto del Ministro della Cultura n.89 del 28.03.2025. Questa sede bicefala è stata istituita in contrasto con l'art. 4 della legge 11 giugno 2004 n.148 che, in funzione della policentricità della sesta provincia pugliese, prevedeva di dislocare gli uffici periferici dello stato tenendo conto delle vocazioni territoriali delle singole città, espressamente individuate e sancite dall'art.1 dello Statuto della Provincia Barletta – Andria - Trani, in cui la città di Trani costituiva il "polo giuridico-finanziario-culturale-scientifico e turistico".

D'altronde, nel 2008 era stato concluso il procedimento che aveva assegnato a Trani la sede provinciale dell'Archivio di Stato. Le determinazioni irrituali, che hanno visto interferire con le decisioni politiche già assunte, soggetti che dal 2021 hanno tentato di dirottare ad altra città l'Archivio di Stato, hanno portato il Consiglio Comunale di Trani a deliberare, in data 21.04.2022, all'unanimità e coerentemente alle azioni poste in essere dal comitato, un indirizzo politico univoco con cui si invitava il Sindaco di Trani ad adoperarsi al fine di istituire la Sede dell'Archivio di Stato della provincia Barletta-Andria-Trani nella città di Trani, già Sede di Sezione Provinciale di Archivio di Stato ubicata presso Palazzo Valenzano, conferendo ogni più ampio mandato a riguardo.

La volontà manifestata dal Sindaco di Trani, mediante la sottoscrizione della petizione del Comitato inviata al Ministero lo scorso mese di gennaio, ha platealmente sconfessato la disponibilità manifestata dall'assessore Carlo Laurora di cedere a Barletta l'Archivio di Stato nella conferenza provinciale del 20.06.2024. Coerenza avrebbe voluto le dimissioni dell'assessore che, invece, è rimasto al suo posto.

Il comitato in data 09.05.2025, nell'inerzia del Sindaco e dell'amministrazione comunale, ha inviato una diffida formale al Ministro della Cultura ed al Presidente del Consiglio dei Ministri, inviata per conoscenza allo stesso Sindaco di Trani, chiedendo l'annullamento del decreto ministeriale in autotutela per le ragioni innanzi evidenziate.
Poiché si avvicina il termine di scadenza, il Comitato pro Archivio di Stato a Trani, non avendo la legittimazione ad agire in sede giudiziaria, ha anche richiesto al Sindaco di Trani di procedere alla impugnazione dinanzi al TAR del decreto ministeriale anzidetto.

E' arrivato il momento di dimostrare se tutta l'attività svolta, compresa la sottoscrizione dell'ultima petizione da parte del Sindaco di Trani, sia stata effetto di una reale volontà di salvaguardare l'antica e prestigiosa istituzione dell'Archivio di Stato ovvero sia stata solo una fiction ben interpretata dalla amministrazione comunale di fronte a quest'ultimo mezzo scippo perpetrato dopo la istituzione a Barletta dell'Ufficio Scolastico Provinciale della BAT.
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia L'Archivio di Stato espone i documenti sull'attività di ingegneri e architetti presso l'antica Corte d'Appello
Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugura le doppia sede, ma la decisione di "buon senso" non accontenta tutti
Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Il partito della Meloni interviene con una nota ufficiale dopo la decisione del Ministro della Cultura Giuli di riconoscere la sede provinciale sia a Trani che a Barletta
Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Lo ha deciso il Ministro della Cultura Giuli, ma il "Comitato pro Archivio di Stato a Trani" non ci sta
20 Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Bottaro: «Confido in una soluzione di buon senso da parte del Ministro»
Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme «La petizione inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008»
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani "Appare evidente la strumentalizzazione della vicenda da parte di chi si colloca politicamente all’opposizione"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.