moscato di trani
moscato di trani
Eventi e cultura

Trani ed il Moscato: arriva la settima edizione di Sweetly

Ritorna l’evento incentrato su un prodotto locale intramontabile

Arriva la settima edizione di "Sweetly, percorsi e discorsi sul Moscato di Trani": l'iniziativa dedicata al Moscato di Trani.

L'evento, per il quale la Wine Specialists Council ha collaborato con la Città di Trani, mira a "rimarcare" ancora una volta l'importanza di un prodotto locale tutto tranese: il Moscato di Trani, ciò attraverso attività ed eventi che avranno per cornice diversi luoghi della città.

"Volano per il turismo e per la città. Un piccolo laboratorio dal quale partire per vedere "Trani città del moscato". Trani può dare tanto. Il 2025 sarà l'anno nel quale si definirà tale progetto", così il Consigliere Befano ai nostri microfoni.

Qualche informazione in più la fornisce poi Gianluca Tesse, Wine Specialists Council: "Un prodotto antichissimo. Ma fondamentale anche per il futuro. Volano anche per l'enoturismo. Prodotto già molto amato nell'anno 1000 dai Signori dell'epoca, dal porto di Trani partiva quasi tutta la produzione per la città di Venezia. Oggi lo storitelling ci viene in aiuto per rilanciare il prodotto, magari con un aumento della produttività dalla vigna all'etichetta".

"Prodotto tutto tranese, negli ultimi tempi un po' dimenticato. Tuttavia nel menù del G7, dei grandi della terra, c'era il moscato di Trani. Vorremmo vedere tramite queste iniziative un bicchiere di moscato sulle tavole non solo di tutti i tranesi" così l'Assessore De Mari.

"Contenti di essere qui per valorizzare un prodotto della nostra terra. Attenzione particolare dell'amministrazione attraverso anche una delega specifica al Consigliere Befano. Tutto funzionale al far conoscere un prodotto del nostro territorio nel mondo". Così il Vicesindaco in conferenza.

Tra le attività previste per le prossime settimane vi saranno: talk, degustazioni, le visite alle cantine produttrici e master class.

Il prossimo Sabato, presso "Quintoquarto" si terrà il talk con i produttori, successivamente, nel mese di Dicembre, si terranno altri due eventi. Il finale culminerà in Via Cavour, dove si terrà la degustazione e l'allestimento di una vigna urbana.

Per riassumere l'essenza di questo ambizioso evento si può dire che: "Miri a portare il nome di Trani in giro per il mondo attraverso il moscato".
  • Comune di Trani
  • Moscato di Trani
  • eventi
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Refezione scolastica, ampliate le agevolazioni tariffarie Bisognerà presentare l'Isee entro il 28 febbraio
Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Cercasi veri consiglieri comunali, a Trani tra la politica che stanca e la fiducia che si perde Tra impegno vero e cattive pratiche, il prezzo più alto lo paga la democrazia: cresce il partito di chi non vota
Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Carta d'identità elettronica (CIE), Comune di Trani: sportelli aperti anche di pomeriggio Prenotazione on line
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.