Bicicletta
Bicicletta
Enti locali

Trani protagonista della Settimana Europea della Mobilità: eventi dal 13 al 19 settembre

Una settimana all’insegna della consapevolezza ambientale e della mobilità attiva

Per il secondo anno consecutivo, Trani si conferma tra le poche realtà italiane coinvolte nella Settimana Europea della Mobilità (SEM), l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per promuovere forme di mobilità sostenibile e sensibilizzare cittadini e istituzioni sull'importanza di muoversi in modo attivo, sicuro e green.

La settimana, in programma dal 13 al 19 settembre, è patrocinata dal Comune di Trani e organizzata da FIAB Trani Mò Pedala, che propone un ricco calendario di eventi rivolti a tutte le età. L'obiettivo è chiaro: incoraggiare l'uso della bicicletta, la mobilità attiva e il trasporto pubblico per migliorare la qualità della vita urbana.

Gli appuntamenti principali:

Sabato 13 settembre – "Impariamo a pedalare" (ore 16:00 – 19:00, Piazza Plebiscito)
Un corso di avviamento all'uso della bicicletta rivolto a ragazzi tra i 5 e i 14 anni, guidati da Alessandro Botta, vicepresidente FIAB Trani.

Domenica 14 settembre – "Giornata delle Bici" (ore 9:30, Piazza Plebiscito)
Una pedalata collettiva aperta a grandi e piccoli con lo staff FIAB. La partecipazione è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria.

Mercoledì 17 settembre – Forum "Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile" (ore 18:00, Biblioteca Bovio)
Un dibattito pubblico con rappresentanti istituzionali ed esperti del settore, tra cui:
- Cecilia Di Lernia (Assessora alla Polizia Locale – Trani)
- Paola Valente (Assessora allo Sport – Trani)
- Debora Ciliento (Assessora ai Trasporti – Regione Puglia)
- Matteo Pertosa (CEO Vaimoo)
- Nicola Capogna (CEO Pin Bike)
- Vitantonio Dipace (Presidente Amet)
- Francesco Tandoi (Presidente STP Trani)
- Monica Fontanive (Consigliera nazionale FIAB)
- Francesco Venezia (Coordinatore FIAB Puglia-Basilicata)

Venerdì 19 settembre – Bike Work Day
La dodicesima edizione dell'iniziativa punta a coinvolgere i Mobility Manager aziendali, promuovendo le certificazioni "Azienda Bike Friendly" e l'adesione al CIAB – Club delle Imprese Amiche della Bicicletta.

Una settimana all'insegna della consapevolezza ambientale, della mobilità attiva e della partecipazione collettiva per costruire una Trani più sostenibile e a misura di cittadino.
  • Bici
Altri contenuti a tema
Al via il tesseramento 2026 di Trani Mò Pedala Al via il tesseramento 2026 di Trani Mò Pedala Appuntamento sabato pomeriggio in via San Giorgio
Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Antonio Carenza, prima vittoria stagionale alla "Marathon Bosco Difesa Grande" Senza avversari la prova di mountain bike del tranese a Gravina di Puglia
Oggi tutti in sella con Bimbimbici Oggi tutti in sella con Bimbimbici Si parte alle 9 da piazza Plebiscito
Una passeggiata ecologica per aiutare il piccolo Felice colpito da epidermolisi bollosa Una passeggiata ecologica per aiutare il piccolo Felice colpito da epidermolisi bollosa L'iniziativa domenica 7 maggio promossa dalla Pia Unione Primaria "Santa Rita"
Morto l'escursionista caduto dalla bici ieri in contrada Torricella Morto l'escursionista caduto dalla bici ieri in contrada Torricella Carlo Cangai era stato portato al Bonomo in elicottero
Protesta "a due ruote" a Palazzo di città Protesta "a due ruote" a Palazzo di città La bicicletta di un dipendente legata all'ingresso per protesta
Viaggio in bici alla scoperta della Murgia, si chiude a Trani Viaggio in bici alla scoperta della Murgia, si chiude a Trani Nuova iniziativa di Ciclomurgia per i primi tre giorni di marzo
Seconda edizione di "Comuni Bicicloni", mercoledì 17 la premiazione Seconda edizione di "Comuni Bicicloni", mercoledì 17 la premiazione Iniziativa, targata Legambiente, sullo stato della mobilità sostenibile in Puglia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.