Politica

Trani, si torna a parlare della discarica Ecoerre

I Verdi: «Novità giudiziarie, ora il Comune ci dica qual è lo stato della vicenda»

Con la sentenza depositata il 30 marzo 2010, il Tar Lazio ha annullato una parte della determinazione con cui la Provincia di Bari approvava il piano di adeguamento, alle disposizioni del decreto legislativo 36/2003, del progetto per la discarica per rifiuti speciali della Ecoerre, prevista nelle campagne di Trani vicino alla già esistente discarica per rifiuti solidi urbani. Con questa determinazione, di cui al momento non si conosce la parte annullata non avendo a disposizione la sentenza integrale, in sostanza la Provincia di Bari aveva approvato il necessario piano di adeguamento alle nuove disposizioni vigenti in materia del vecchio progetto Ecoerre, imponendo però alla società il rispetto di una serie di sostanziose prescrizioni tecnico-gestionali non condivise dalla stessa società che perciò ha impugnato il provvedimento.

Alla luce della sentenza e delle numerose dichiarazioni rilasciate dall'amministrazione comunale di Trani, da sempre contraria alla discarica, i Verdi di Trani chiedono che l'amministrazione relazioni all'intero Consiglio comunale sullo stato della vicenda e sulle eventuali conseguenze di tale sentenza per il nostro territorio.

«Non vorremmo - si legge in una nota del partito - che quella parte del nostro territorio, un tempo conosciuto per le sue pregiate colture agricole, diventasse sede di una serie di insediamenti industriali (in aggiunta alla cementeria) che nulla hanno a che fare con la nostra storia e con la nostra economia. Dal canto nostro siamo convinti che occorra trovare una soluzione all'annosa vicenda. Ma qualsiasi scelta deve essere assolutamente condivisa dall'intera città che è stanca di sopportare scelte per nulla condivise ed approvate solo con la forza dei numeri di una maggioranza politica negata al confronto (cementeria, inceneritore, etc)».
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.