Carabinieri, tritolo
Carabinieri, tritolo
Cronaca

Tre chili di tritolo in mano e altri dieci in casa, in manette un 66enne

Alla vista dei Carabinieri aveva cercato di nascondere l'esplosivo sotto al giubbotto

I Carabinieri della Stazione di Trani (BT), nella tarda serata di ieri, hanno tratto in arresto un 66enne del luogo, Gaetano Arnesano, per detenzione e porto di materiale esplodente.

Questi è stato sorpreso mentre a bordo della propria bicicletta era appena uscito da casa sua ubicata nel centro storico.

In maniera piuttosto vistosa, alla vista dei militari, tentava di occultare sotto il proprio giubbino qualcosa di particolarmente ingombrante, pertanto, è scattato il controllo da parte dei componenti di una pattuglia della locale Stazione CC, impegnata in un servizio perlustrativo di controllo del territorio.

Chiedendo cosa celasse, l'uomo ha risposto di avere al seguito del pane ma, avendo visto che era uscito di casa e non vi stesse facendo ritorno, la risposta è sembrata subito alquanto strana.

I militari procedevano quindi ad una perquisizione personale, scoprendo così che nell'involucro il 66enne deteneva circa 3 kg di esplosivo rivelatosi poi essere tritolo, con anche una miccia a lenta combustione. La perquisizione veniva quindi estesa all'abitazione, richiedendo l'ausilio di un'unità cinofila anti esplosivo del Nucleo CC di Modugno che sopraggiungeva sul posto, rinvenendo, in una pertinenza a cui solo l'arrestato poteva avere accesso, ulteriori 10 kg di tritolo ed altra miccia a lena combustione.

L'uomo è stato quindi condotto in caserma ove è stato formalizzato il suo stato di arresto per violazione contro leggi speciali afferenti armi ed esplosivi e successivamente condotto, su disposizione della competente A.G., presso la locale Casa Circondariale.

Nell'immediatezza del fatto sono intervenuti anche i Carabinieri Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Bari, i quali hanno effettuato un'attenta ricognizione dei locali bonificandoli e mettendo in sicurezza l'esplosivo rinvenuto e sequestrato.
CarabinieriCarabinieri
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Maxi operazione dei Carabinieri: scoperti nell’Alta Murgia depositi di auto rubate smontate Maxi operazione dei Carabinieri: scoperti nell’Alta Murgia depositi di auto rubate smontate Le attività proseguiranno anche nell'agro di Trani e nei Comuni limitrofi
Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Tragico incidente in via Barletta, muore il 31enne Salvatore Patruno Viaggiava su una Volkswagen Golf con due ragazzi di 17 e 21 anni
Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Il Generale Mannucci Benincasa saluta i Carabinieri di Trani Visita al Comando Provinciale prima del trasferimento a Roma: il ringraziamento per l'impegno sul territorio e la lotta alle truffe agli anziani.
Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne Trani, finge di essere il nipote e chiede soldi: arrestato 26enne L’anziana chiama il 112, i Carabinieri lo arrestano mentre ritira contanti e gioielli
Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Inchiesta "Crocevia", droga e minacce anche dal Carcere di Trani Nonostante gli arresti del 2024, la rete criminale aveva ripreso il controllo dello spaccio nel centro murgiano
Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Dramma sfiorato alla stazione di Trani: uomo tenta il suicidio sui binari Provvidenziale intervento di 118 e Carabinieri evita la tragedia
Gabriele è stato ritrovato Gabriele è stato ritrovato Il 75enne si era allontanato da una stazione di servizio sulla SS 98
Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Gli auguri di Giovanni Paradiso ai Carabinieri della Bat e al Prefetto D’Agostino Il messaggio natalizio di riconoscenza a chi tutela il territorio con dedizione e impegno istituzionale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.