Tommaso Laurora
Tommaso Laurora
Politica

Turismo, Tommaso Laurora: «Occupiamocene prima che sia troppo tardi»

Il leader di "Trani Governa" evidenzia la necessità di tutelare uno dei comparti trainanti dell'economia locale

Il compito principale della buona politica è programmare, anticipando la risoluzione dei problemi e preparandosi per tempo ad affrontare eventi prevedibili, ma anche le emergenze. Spiace ancora una volta constatare come in questi mesi non sia stato così: chi avrebbe dovuto gestire con autorevolezza l'emergenza economica ha affrontato i vari problemi con improvvisazione, con continui aggiustamenti, fornendo purtroppo informazioni contrastanti e insufficienti, diffuse a volte in via ufficiale da Palazzo di Città ed a volte informalmente attraverso i social.

La crisi era prevedibile e ora è purtroppo sotto gli occhi di tutti, e non è possibile restare fermi ed aspettare che si risolva da sola: ormai è chiarissimo per tutti che l'emergenza sanitaria e l'emergenza economica sono due facce della stessa medaglia. Noi continuiamo a fare proposte e i cittadini giudicheranno.

In previsione della stagione estiva, chiediamo con forza che l'Amministrazione Comunale si occupi della crisi montante nel settore turistico, uno dei più importanti per l'economia locale data la presenza dei ristoranti hotel, B&B, lidi e locali.

Uno dei nodi cruciali sarà consentire la stagione balneare, ovviamente nel rispetto del principio di prevenzione, per evitare assembramenti e situazioni di pericolo in una località ambita come la nostra.
In particolare bisogna regolamentare le spiagge libere, anche se oramai poche e limitate dopo la privatizzazione di gran parte del demanio pubblico operata dal l'amministrazione, senza aver peraltro mai approvato il Piano delle Coste.

È necessario porsi alcuni obiettivi:
- effettuare il monitoraggio delle spiagge libere, includendo tutti i tratti fruibili di costa
- individuare per ogni spiaggia libera un numero massimo di bagnanti a cui consentire l'accesso
- adottare idoneo sistema per il controllo degli accessi
- adottare idoneo sistema per la vigilanza delle spiagge ad esempio con cooperative di bagnini e con la Polizia Locale
- adottare numerosi presidi di sanificazione per i cittadini per ogni spiaggia libera
- predisporre idoneo materiale informativo per le modalità di fruizione delle spiagge
- predisporre un piano di sanificazione generale delle spiagge giornaliero o periodico
- individuare le aree di parcheggio a numero chiuso, in modo proporzionale al numero massimo di bagnanti
- individuare le risorse finanziarie nel bilancio di previsione.

In definitiva: predisporre il Piano di Gestione delle Spiagge Libere.

I cittadini hanno il diritto di essere informati e tutelati. l'Amministrazione non può limitarsi a puntare il dito sui comportamenti di chi non rispetta le regole, se poi non ci sono le regole.

Tommaso Laurora, candidato sindaco Trani Governa
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore A tenere a battesimo la nuova formazione politica l'ex Ministro Teresa Bellanova
Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche In attesa dell'istituzione di centri comunali di aiuto
Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Ma Laurora lamenta: «In tre anni il Comune non ha riscosso i canoni concordati»
Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Il gruppo consiliare si dice invece favorevole alla realizzazione di un impianto di compostaggio
7 Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Il consigliere risponde ai cittadini che si chiedono come mai la strada non venga aperta alla pubblica circolazione
Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze «Necessaria una diversa impostazione nei rapporti con le associazioni»
Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Il gruppo consiliare esprime la propria contrarietà al progetto ed invita la cittadinanza a mobilitarsi
Folla e caos in strada, Laurora contro l'assessore: «Andava predisposto pattugliamento nelle aree più sensibili» Folla e caos in strada, Laurora contro l'assessore: «Andava predisposto pattugliamento nelle aree più sensibili» E invita il sindaco ad interloquire con Prefetto per il coinvolgimento di tutte le forze dell'ordine
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.