Nessun dorma/
Nessun dorma/
Eventi e cultura

Un teatro tra il faro e il cielo: a Trani la magia dei due pianoforti ha acceso un'alba da fiaba

"Nessun dorma" con i maestri Soldano e Greco ha emozionato una platea giunta sul molo nel cuore della notte

Alfonso Soldano aveva immaginato quel Faro proteso nel mare come la luce di un teatro nuovo, dal quale emanare arte e bellezza degni di una città come Trani. E tra il buio e i tenui bagliori dell'aurora, mentre si spegneva l'ultima stella della notte, l'estremo del "braccio" del molo di San Nicola è stato davvero un teatro intessuto della materia dei sogni, dell'Armonia del Creato che ha visto fondere melodie immortali con la voce impalpabile del giorno che nasce sul mare.

Alfonso e il suo amico, "prima ancora che collega", Giuseppe Greco hanno, con le loro sagome scure e quelle dei due pianoforti gran coda - uno dinnanzi all'altro - dipinto sullo sfondo del mutare lento dei colori del cielo e del mare un capolavoro ad alto peso specifico di emozione a ogni brano, dalle scelte più morbide delle evocazioni di Debussy alla potenza vibrante del Tango di Piazzolla, dedica al grande maestro di origine tranese. Tutto raccolto però in un'unica dedica, quella alla Città, che merita per i suoi cittadini e per i visitatori audacie artistiche come quella realizzata dai due giovani musicisti insieme alla Fondazione Ciccolini, alla Associazione Musicale Domenico Sarro, a preziosissimi e indispensabili sponsor, all'organizzazione faticosa e "divertente" - come l'ha definita Niki Battaglia, probabilmente per la sfida di realizzare questo concerto in un luogo poco meno che impervio - al Comune di Trani, con il Sindaco che ha voluto "osare" con autorizzazioni a questo sogno che ha dimostra di poter regalare in maniera più continuativa eventi all'apparenza impossibili come questo, ovviamente con uno spiegamento eccezionale di cautele di sicurezza. Un "impossibile" che sarà invece testimoniato in Consiglio Regionale da Grazia Di Bari, come nuova frontiera da sostenere con Trani a fare, appunto, con le sue unicità, un faro di arte dal peso sempre più internazionale.

E tra tante commozioni, quella di Cinzia Falco, che in quarantadue anni di associazione musicale Domenico Sarro ha visto formarsi tanti talenti, vederli partire per il mondo, riscuotere successi straordinari: ma per cui vedere su quel palco suo figlio Alfonso insieme a Giuseppe Greco avrà avuto un sapore speciale, nella certezza che anche il Cielo con chi vi abita avrà vibrato insieme alle corde dei due pianoforti.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMGIMGIMGIMG WA
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Jovanotti: «Concerto annullato a Barletta? Ci sono rimasto molto male, non me l’aspettavo». Molti i fans tranesi rimasti delusi Jovanotti: «Concerto annullato a Barletta? Ci sono rimasto molto male, non me l’aspettavo». Molti i fans tranesi rimasti delusi L’artista è arrivato in bicicletta a Barletta dopo l’annullamento del concerto del 17 agosto nell’area dell’ex Cartiera
Vasco Rossi e l' invisibilità in un secondo | La rabbia di Donato Grande e il calvario delle prenotazioni per i disabili ai grandi concerti Vasco Rossi e l' invisibilità in un secondo | La rabbia di Donato Grande e il calvario delle prenotazioni per i disabili ai grandi concerti Il racconto amaro del giovane in carrozzina che nonostante una mail inviata alle 12:00:00 per il concerto di Vasco a Bari , si è visto rifiutare l'accesso senza alcuna spiegazione trasparente
Nessun Dorma 2026: l’alba di Trani si accende d’oro e di musica per la IV edizione Nessun Dorma 2026: l’alba di Trani si accende d’oro e di musica per la IV edizione L’orizzonte si fa spartito nell’abbraccio tra la notte e il nuovo giorno. Sabato 18 luglio torna sul Molo San Nicola l’inimitabile experience del Duo Alborada: un viaggio sensoriale dal buio alla luce, sospeso tra il respiro dell’Adriatico e le note dei grandi maestri
Cattedrale all'Alba | Il sole dell'estate accende Trani: musica, danza e poesia davanti al mare Cattedrale all'Alba | Il sole dell'estate accende Trani: musica, danza e poesia davanti al mare Migliaia di persone in Piazza Duomo per la quarta edizione dell'evento. Il Sindaco Galiano: «La cultura sarà il cuore dello sviluppo della città»
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Yeshua": concerto letterario a Trani "Yeshua": concerto letterario a Trani Stefano Rigamonti e Lidia Genta narrano la storia di Gesù: "Quando il cielo divenne terra"
Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"
Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani La pianista ha presentato il suo libro “Robert Schumann. Una musica letteraria” edito da Florestano Edizioni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.