Francesco Ventola
Francesco Ventola
Territorio

Una sala operativa della protezione civile nella Bat

Troverà posto a Barletta nella sede della prefettura. A breve sarà approvato lo studio di fattibilità del progetto

Un incontro utile a gettare le basi per la nascita della sala operativa provinciale multirischi di Protezione Civile nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. E' quanto avvenuto lo scorso 14 gennaio, presso la sede della Provincia, alla presenza del Presidente Francesco Ventola, del Prefetto con l'incarico di completare gli interventi conseguenti alla istituzione della nuova Provincia, dott. Carlo Sessa, e del Comandante del Settore Polizia Provinciale e Protezione Civile Francesco Paolo Greco, proprio a tre mesi di distanza dal Protocollo d'Intesa siglato tra la Regione Puglia e le sei Province pugliesi, che prevedeva l'assegnazione di un finanziamento di circa 620 mila euro per la Provincia di Barletta - Andria - Trani da utilizzare per il rafforzamento delle strutture di Protezione Civile.

Nel corso dell'incontro, si è configurata l'ipotesi di costituire presso la sede della Prefettura una Sala Operativa Provinciale Multirischi di Protezione Civile, finalizzata alla gestione delle emergenze di protezione e difesa civile lungo tutto il territorio provinciale, come ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola.

«E'innegabile che ad oggi ci sia una particolare esigenza che consiste nell'impiantare un sistema operativo in grado di tener conto delle particolari caratteristiche del nostro territorio - ha spiegato Ventola - Pertanto, nel rispetto delle evidenti difficoltà di carattere gestionale e finanziario, intendiamo attivarci per la realizzazione di una Sala Operativa di Protezione Civile adeguata, capace di rispondere agli standard di funzionalità ed efficienza e che sappia rappresentare uno strumento di sicurezza per la nostra comunità. D'intesa con il dott. Carlo Sessa - ha proseguito Ventola - abbiamo individuato tale sede nel Palazzo della Prefettura, in modo da poter garantire una stretta connessione tra gli stati generali della sicurezza e la Protezione Civile. Già dai prossimi giorni, inoltre, faremo delle valutazioni tecniche più approfondite per individuare i locali, situati nel Palazzo del Real Monte di Pietà a Barletta, più idonei per ospitare il centro operativo. Una volta approvato lo studio di fattibilità del progetto - ha concluso il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani -, il passo successivo sarà quello presentare alla Regione Puglia questa nostra istanza, che punta a rendere la presenza della Protezione Civile quanto più forte e radicata sul territorio».
  • Provincia Bat
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.