Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Scuola e Lavoro

Unimpresa: «Bene il mercato festivo di Trani»

Sostegno a Memola sul criterio della convocazione per le aperture. «Ognuno dovrebbe fare gli interessi della categoria che rappresenta»

Bene il mercato organizzato l'1 novembre a Trani, poco positiva l'apertura domenicale del 30 ottobre. Unimpresa Bat commenta così i risultati della scorsa settimana: «Abbiamo ricevuto – spiega Savino Montaruli - numerose attestazioni di ringraziamento per aver intrapreso l'iniziativa di proporre il regolare svolgimento del mercato festivo d Trani martedì scorso. Il mercato si è svolto ed il risultato è stato molto lusinghiero, con gente che ha animato l'area pubblica tranese, seppur manifestando disagi rispetto alla capacità di spesa, sempre più ridotta a causa di fatti noti. In ogni caso è stata veramente tantissima la gente che ha accolto favorevolmente la possibilità di visitare il mercato di Trani e gli operatori hanno ringraziato l'amministrazione comunale, l'assessore al commercio Luca Memola e l'intero staff del Suap per il lavoro svolto a sostegno della legittima richiesta».

Di tutt'altro umore, invece, i commercianti a sede fissa. Pur avendo avuto la possibilità di tenere aperti i propri esercizi domenica 30 ottobre, in pochi hanno aderito, confermando la previsione di Unimpresa: «Probabilmente – spiega Montaruli - in questa circostanza gli Enti locali non hanno assicurato idonei servizi pubblici in città spente e desolate, con servizi ridottissimi rispetto alla normalità».

Unimpresa, insieme all'associazione provinciale della Federcommercio imprese artigiane ha voluto commentare la querelle aperta dalle sezioni tranesi di Confcommercio e Confesercenti in merito al tavolo convocato dall'amministrazione per discutere delle aperture straordinarie del 2012. Unimpresa e Federcommercio, congiuntamente, si dicono «scandalizzate dal comportamento e dalle dichiarazioni fatte, da Confcommercio e Confesercenti» ed espongono la loro interpretazione della normativa di riferimento. «La Regione Puglia, con delle indicazioni operative, da parte nostra non del tutto condivise e chiare, elenca quali debbano essere le associazioni da convocare obbligatoriamente ai tavoli di concertazione per le tematiche degli orari e delle deroghe domenicali, ma la stessa Regione, basandosi sull'articolo 39 della Costituzione, dice anche che è indispensabile per una pubblica amministrazione prendere decisioni di commercio in presenza di rappresentanti che effettivamente conoscano le problematiche del settore e concretamente siano in grado di promuoverne gli interessi».

Le due associazioni dunque stanno con l'assessore Memola che aveva deciso di aprire il tavolo a più soggetti. Unimpresa e Federcommercio imprese artigiane strigliano Confcommercio e Confesercenti: «Ognuno dovrebbe pensare solo ed esclusivamente a fare gli interessi di tutta la categoria che rappresenta e non mero campanilismo. L'intera categoria ha la necessità di essere tutelata. Bisogna scendere in campo, ognuno con le proprie idee, senza farsi scudo di norme poco chiare che vengono di volta in volta strumentalizzate a proprio piacimento».
  • Mercato settimanale
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.