Palazzo Palmieri
Palazzo Palmieri
Politica

Uniti per cambiare Trani: il centrodestra lancia la sfida alla sinistra

Costituita la coalizione per le amministrative 2026: programma, dialogo e candidato sindaco al centro del progetto

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto del centrodestra di Trani che unisce le forze e apre la sfida per le amministrative del 2026. Dopo un percorso serio di confronto politico e programmatico, viene ufficialmente costituita la coalizione di centrodestra che si presenterà alle elezioni amministrative del 2026. Ne fanno parte Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Trani Libera, Noi Moderati, Trani 2026 e Articolo 97. Una coalizione ampia, coesa e determinata a costruire un'alternativa credibile all'attuale amministrazione di centrosinistra, che ha dimostrato tutti i suoi limiti in termini di visione, capacità di governo e prospettiva per la città.

Il centrodestra avvia una nuova fase politica fondata su dialogo, confronto e inclusione, aprendosi a tutte le forze civiche, associative e politiche che vogliono lavorare concretamente al rilancio di Trani, nel segno della discontinuità, della competenza e della responsabilità amministrativa. Contestualmente prende forma una piattaforma programmatica condivisa, che metterà al centro sviluppo economico, decoro urbano, sicurezza, servizi efficienti, valorizzazione del patrimonio storico e turistico, attenzione alle periferie e qualità della vita. Un programma costruito partendo dai problemi reali della città e dalle concrete necessità dei cittadini, non dagli slogan. Particolare attenzione sarà rivolta a quella larga fascia di cittadini che oggi non vota più: donne e uomini che hanno perso fiducia nella politica e che meritano di essere nuovamente ascoltati. Recuperare il rapporto con gli astenuti sarà una delle priorità della coalizione, perché Trani non può permettersi di essere governata con una partecipazione sempre più ridotta.

Nelle prossime settimane la coalizione lavorerà anche all'individuazione del candidato sindaco, una figura autorevole, competente e capace di rappresentare sintesi, rinnovamento e spirito di servizio. Il centrodestra si presenta unito, organizzato, pronto e con rinnovato entusiasmo grazie ai buoni risultati conseguiti nell'ultima tornata elettorale. La sfida alla sinistra è aperta. Trani merita di più.
  • Trani Amministrative 2026
Altri contenuti a tema
Tranibenecomune. il centrosinistra non è dei singoli: unità, responsabilità e discontinuità per Trani Tranibenecomune. il centrosinistra non è dei singoli: unità, responsabilità e discontinuità per Trani La politica deve tornare alla sua funzione più alta: governare nell'interesse della città e dei cittadini, non di pochi
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Veleno social su prossime Amministrative: Mercorio denuncia insulti e profili fake: "Le tracce portano a un candidato rivale" Veleno social su prossime Amministrative: Mercorio denuncia insulti e profili fake: "Le tracce portano a un candidato rivale" La candidata sindaca di "Rispettiamo Trani" annuncia querela: "Attacchi alla mia persona e alla mia professione. I nostri tecnici hanno individuato il responsabile, andremo fino in fondo"
20 Avv.Sebastiano De Feudis: "La mia decisione è netta: mi candido a Sindaco di Trani" Avv.Sebastiano De Feudis: "La mia decisione è netta: mi candido a Sindaco di Trani" "Sono pronto. Il mio unico obiettivo è dare a Trani la migliore squadra di governo possibile"
Ferri saluta il Consiglio Comunale e vola in Regione Ferri saluta il Consiglio Comunale e vola in Regione «Lascio il posto a Lima. I miei voti? La risposta a chi criticava la nostra opposizione»
Elezioni amministrative Maggio 2026 Irene Cornacchia sceglie “Per Trani” Elezioni amministrative Maggio 2026 Irene Cornacchia sceglie “Per Trani” «Un progetto politico per le sfide della città»
Azione serra i ranghi verso le Comunali: Cormio ai vertici provinciali Azione serra i ranghi verso le Comunali: Cormio ai vertici provinciali Nomina firmata da Spina e ufficializzata da Mennea. Il partito si riorganizza a Trani: «Presenza in Consiglio fondamentale per preparare la sfida elettorale»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.