Vita di città

Via Carrettieri invasa dagli scarafaggi

Interviene l’Acquedotto. Vertice straordinario a Palazzo di Città

Via Carrettieri questa mattina si è svegliata con un tappeto di scarafaggi usciti in gran quantità da un pozzetto privato, ostruito in maniera artigianale dai residenti della zona che hanno poi segnalato la gravità dell'accaduto al Comune di Trani.



Nel giro di poco tempo, nella strada (anello di congiunzione tra via Giovanni Bovio e via Mario Pagano) si sono precipitati l'assessore all'ambiente, Pina Chiarello, il presidente dell'Amiu, Franco Sotero, ed un responsabile dell'Acquedotto pugliese. Verificata l'emergenza, si è deciso per un intervento straordinario lungo tutta la via.



Da oltre un anno, il servizio di deblatizzazione non è più effettuato da Amiu ma dall'Acquedotto che provvede alla disinfezione della rete pubblica attraverso l'ausilio dell'azienda Ruta. Il problema sorge quando si è in presenza dei pozzetti dei privati, molti dei quali (soprattutto nel centro storico) presentano un'architettura di allacciamenti piuttosto vetusta, risalente agli inizi degli anni '30.



Le blatte hanno nidificato nella zona, attratte soprattutto dalla presenza di attività di ristorazione. Golosi di zucchero, gli scarafaggi cercano protezione nelle vicinanze di attività di ristorazione, di gelaterie, di depositi di derrate alimentari o di prodotti agricoli (fruttivendoli e venditori al dettaglio). Probabilmente spinti dalla fame, questa notte hanno deciso di uscire allo scoperto, invadendo la strada e seminando il panico tra i residenti che hanno provveduto a difendersi in maniera alquanto spartana, con insetticidi e scope.



Nei mesi scorsi, l'assessore all'ambiente del Comune di Trani aveva convocato per ben due volte i responsabili dell'Acquedotto per partecipare a delle riunioni volte a prevenire l'emergenza igienica nei mesi più caldi dell'anno. Di queste convocazioni, all'Acquedotto hanno detto di non saperne nulla. L'episodio di via Carrettieri impone però un intervento urgente anche perché le blatte potrebbero facilmente riprendere la marcia verso altri punti della città. Per questo motivo è stato convocato un tavolo tecnico domattina a Palazzo di Città a cui prenderanno parte Comune, Amiu ed Acquedotto. L'incontro servirà per redigere un piano straordinario d'intervento di deblatizzazione lungo i tronchi di fogna bianca, nera e nei pozzetti privati. Nel corso della riunione, che si terrà alle 10 presso l'ufficio tecnico comunale, verrà stilata una mappa dei luoghi più a rischio.
  • Acquedotto Pugliese
  • Scarafaggi
Altri contenuti a tema
Un fiume d'acqua in viale de Gemmis: scoppiata una conduttura Un fiume d'acqua in viale de Gemmis: scoppiata una conduttura Intervento degli operai dell'acquedotto per riparare la falla
Acqua, la buona pratica quotidiana: la nuova campagna di AQP Acqua, la buona pratica quotidiana: la nuova campagna di AQP Per sensibilizzare ad un utilizzo responsabile della risorsa naturale più importante
Aqp, la Giunta regionale nomina Francesca Portincasa nuovo Dg Aqp, la Giunta regionale nomina Francesca Portincasa nuovo Dg È la prima donna ad essere nominata nel vertice gestionale di Acquedotto Pugliese
Cattivi odori nella zona nord di Trani, Acquedotto Pugliese: «Non sono riconducibili al depuratore» Cattivi odori nella zona nord di Trani, Acquedotto Pugliese: «Non sono riconducibili al depuratore» «Sull’impianto tutte le stazioni più odorigene sono dotate di coperture e sottoposte a trattamento dell’aria»
Montegrosso, l'Acquedotto lancia l'allarme: non bevete l'acqua erogata Montegrosso, l'Acquedotto lancia l'allarme: non bevete l'acqua erogata Risulta una "non conformità" a seguito di verifiche alla rete di distribuzione
"Puglia, una ricetta di successo" "Puglia, una ricetta di successo" I 183 depuratori di Acquedotto Pugliese sono un ingrediente fondamentale
Amiu, nella notte nuova disinfestazione in città Amiu, nella notte nuova disinfestazione in città In corso anche gli interventi di deblattizzazione
1 Concorso per categorie protette all’Acquedotto, attese estenuanti e prova annullata - VIDEO Concorso per categorie protette all’Acquedotto, attese estenuanti e prova annullata - VIDEO La testimonianza di un molfettese: «Una vergogna!»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.