Politica

Via Papa Giovanni «Fogna incompleta e disagi per tutti»

La condotta non arriva al mare provocando il cedimento del terreno

Fogna bianca cercasi nella zona industriale della città, in via Papa Giovanni XIII. «La situazione è, a tutt'oggi, molto difficile in molti tratti della lunga strada che, in occasione delle piogge, si allagano in quanto le caditoie ostruite da fango e materiale di rifiuto, non permettono il regolare deflusso delle piogge stesse nella condotta di fogna bianca, provocando notevoli disagi alle numerose aziende che si trovano nella zona. Ma soprattutto la condotta di fogna bianca, realizzata oltre 15 anni fa, non risulta ancora in esercizio in quanto priva del tratto terminale relativo allo scarico a mare delle acque piovane.»

A denunciare la situazione della zona sono i Verdi, i cui consiglieri comunali Michele di Gregorio (capogruppo) e Franco Laurora hanno presentato un'apposita interrogazione consiliare.

«In particolare il tronco di fogna bianca durante le piogge, riempiendosi completamente per tutta la sua lunghezza e non avendo un regolare scarico a mare, risulta in pressione e conseguentemente dai pozzetti si hanno infiltrazioni d'acqua nel sottosuolo che sono una delle cause del continuo cedimento della strada in cui è interrato. Ma c'è anche di più.

L'incontrollato scarico a mare delle acque piovane - spiega Franco Laurora - senza il prescritto tattamento determina l'inquinamento della costa marina in corrispondenza di via Finanzieri. E le aziende presenti in questa zona non possono allacciare i propri piazzali alla rete fognaria bianca e conseguentemente non sarebbero in regola in caso di controlli da parte delle autorità preposte». Per questo i consiglieri chiedono di conoscere quali interventi l'amministrazione comunale intende adottare, con urgenza, per risolvere tale annosa questione. E soprattutto i motivi che a oggi hanno impedito la realizzazione dell'impianto di prima pioggia così come previsto dalla normativa vigente.

  • Via Papa Giovanni XXIII
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
2 Fondi Pnrr alla scuola Papa Giovanni, Ambientalisti tranesi: «Com'è possibile pensare di illudere un quartiere?» Fondi Pnrr alla scuola Papa Giovanni, Ambientalisti tranesi: «Com'è possibile pensare di illudere un quartiere?» «Nutriamo seri dubbi sul ritorno alla cultura nel quartiere via Andria»
3 Pomeriggio cruento in via Papa Giovanni, in strada perde la vita un cavallo Pomeriggio cruento in via Papa Giovanni, in strada perde la vita un cavallo Al passaggio di un camion si spaventa e si schianta contro un palo
Scuola Papa Giovanni, il Comune di Trani alla ricerca di un immobile da adibire come sede provvisoria della scuola primaria Scuola Papa Giovanni, il Comune di Trani alla ricerca di un immobile da adibire come sede provvisoria della scuola primaria E sulla notizia dello sgombero: «Non è vero che il Comune non ha preso alcuna posizione»
Alla scuola Papa Giovanni ritornano le arance contro il cancro Alla scuola Papa Giovanni ritornano le arance contro il cancro Oggi l'iniziativa dell'Airc finalizzata ad aiutare la ricerca
Banchetto solidale alla Papa Giovanni XXIII per sostenere i malati di cecità Banchetto solidale alla Papa Giovanni XXIII per sostenere i malati di cecità Fino al 21 dicembre vendita di cubotti pieni di croccantini artigianali
Sicurezza stradale, in via Papa Giovanni assenza di segnaletica pedonale in prossimità della scuola Sicurezza stradale, in via Papa Giovanni assenza di segnaletica pedonale in prossimità della scuola La denuncia del residenti in vista dell'inizio dell'inizio del nuovo anno scolastico
Natura che cura, nella scuola Papa Giovanni il dottor Michele Spadavecchia Natura che cura, nella scuola Papa Giovanni il dottor Michele Spadavecchia Spiegherà agli studenti l'importanza di adottare stili di vita sani
Nuovi impianti di riscaldamento alla Papa Giovanni, la lettera dei genitori Nuovi impianti di riscaldamento alla Papa Giovanni, la lettera dei genitori «Ci teniamo a ringraziare chi ha tenuto fede alle promesse fatte»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.