Villa Guastamacchia
Villa Guastamacchia
Cronaca

Villa Guastamacchia, arriva la sentenza: il suolo resta al Comune

Rigettato il ricorso dell'erede, diventerà uno spazio d'aggregazione per il quartiere

La seconda sezione civile della Corte suprema di Cassazione ha rigettato il ricorso promosso dall'erede Guastamacchia sulla proprietà del terreno di via Sant'Annibale Maria di Francia, ponendo definitivamente fine al contenzioso con il Comune di Trani che si chiude, dunque, in favore dell'Ente. La suprema Corte ha confermato nell'ultimo grado di giudizio le ragioni del Comune di Trani.

Si conclude così una vicenda che si protraeva da oltre 10 anni. Condannato in primo grado al rilascio dell'immobile nel 2003, nel 2007 il Comune si vide riconoscere le sue ragioni in secondo grado. La Corte d'appello (con sentenza numero 450/07) riformò in toto la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Trani in favore dell'erede di Guastamacchia.

A seguito della decisione di quest'ultimo di impugnare la sentenza davanti alla Corte di Cassazione, il Comune di Trani il 15 marzo del 2012, con un deliberato di giunta aveva deciso di risolvere in modo diverso la controversia approvando in tal senso uno schema di transazione per chiudere la vicenda con la cessione a quest'ultimo del terreno a fronte di un versamento economico in favore del Comune di Trani.

Tenendo fede ad un impegno assunto in campagna elettorale, l'amministrazione Riserbato, l'1 marzo del 2013, su proposta dell'assessore Giuseppe De Simone approvò in giunta, all'unanimità, la revoca della delibera del 2012 non ritenendo condivisibili le motivazioni poste a fondamento della stessa e ritenendo più corrispondente ai principi di legittimità e convenienza dell'azione amministrativa attendere l'esito del giudizio pendente davanti alla Corte di Cassazione poiché ragioni di pubblico interesse inducevano a non ritenere soddisfacente per il Comune di Trani lo schema di transazione promosso in precedenza, sia per l'esiguità della somma che si sarebbe incamerata, sia perché i vantaggi che sarebbero derivati al Comune dalla definitiva aggiudicazione del suolo (destinato da previsione urbanistica a ulteriore spazio di aggregazione per i residenti del quartiere Stadio) avrebbero reso giustificabile il rischio. La scelta si è rivelata vincente.
  • Quartiere stadio
  • Villa Guastamacchia
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
A Trani inaugurato a Villa Guastamacchia il "Teatro Open Air" uno spazio per la comunità A Trani inaugurato a Villa Guastamacchia il "Teatro Open Air" uno spazio per la comunità Amoruso, presidente Auser: "Un simbolo di inclusione e un modello di collaborazione"
Villa Guastamacchia Trani: quale futuro? Villa Guastamacchia Trani: quale futuro? Botta e risposta fra l'Amministrazione Comunale ed il Mov.Civico "Articolo 97"
Sottopasso quartiere Stadio, prossimo l'incontro con le ferrovie per validare il progetto esecutivo Sottopasso quartiere Stadio, prossimo l'incontro con le ferrovie per validare il progetto esecutivo I residenti: «Governo cittadino responsabile dell'assurdo ritardo fino ad oggi accumulatosi»
Soccer, le partite casalinghe si disputeranno allo Stadio ‘Poli’ di Molfetta Soccer, le partite casalinghe si disputeranno allo Stadio ‘Poli’ di Molfetta Scelta fatta vista l’indisponibilità del ‘Nicola Lapi’
Pulizia zona Stadio da parte di Anas Pulizia zona Stadio da parte di Anas L’” esultanza” via social del sindaco per l’intervento
Soppressione passaggio a livello, Comitato di Quartiere: «Ingiustificato il silenzio dell'Amministrazione» Soppressione passaggio a livello, Comitato di Quartiere: «Ingiustificato il silenzio dell'Amministrazione» I residenti chiedono maggiori dettagli sullo svolgimento dei lavori
Attività di coprogettazione a Villa Guastamacchia, bando su Empulia Attività di coprogettazione a Villa Guastamacchia, bando su Empulia Scadenza fissata al 31 gennaio 2023. Importo complessivo di 72.000 euro per il triennio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.