Parchimetro. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Parchimetro. Foto Tonino Lacalamita
Attualità

Non è un pesce d'Aprile: da domani a Trani si parcheggia gratis

Dal 1° aprile, nelle more che il nuovo gestore installi i nuovi parchimetri. Intanto c'è incertezza per il destino degli ausiliari del traffico

Dopo 15 anni da oggi c'è l'addio definitivo al servizio «in house» dei parcheggi cittadini affidati all'AMET, termina infatti al 31 marzo, dopo innumerevoli proroghe, la gestione della sosta a pagamento, da parte della municipalizzata, che da domani ufficialmente avrà come gestore la società SIS srl vincitrice del bando di gara che fu indetto lo scorso mese di giugno. Dal 01 di aprile, e non è uno scherzo, per almeno un mese, non si pagherà sulle strisce blu nell'attesa della attivazione del servizio da parte del nuovo concessionario a seguito della Determina Dirigenziale n.196 del 21/05/2024 a firma del Comandante Leonardo Cuocci dove si legge: "Di affidare (...) il servizio di concessione dei servizi di gestione dei parcheggi insistenti sul territorio cittadino ed individuati nel capitolato speciale d'appalto alla ditta SIS Segnaletica Industriale Stradale srl (...) periodo di 24 mesi e per un canone biennale di € 700.000,00 comprensivo di iva ed oneri; di procedere all'esecuzione anticipata della concessione dei servizi nelle more della stipula del contratto (...) e di interrompere il regime di proroga in cui lo stesso viene eseguito"

Amet avrà cura in breve tempo di ritirare la segnaletica ed i parcometri dislocati in città , soprattutto gestire chi ha in corso abbonamenti che vanno oltre il 31 di marzo, si prevedono rimborsi parziali o migrazione tecnica al nuovo concessionario, ma questo potrebbe essere l'ultimo dei problemi atteso che dalla aggiudicazione è infiammata la polemica sul destino degli ausiliari della sosta, che oggi vedono concludersi ufficialmente il loro contratto con AMET, la cui sorte è letta con opacità malgrado la clausola sociale presente nel bando di gara che obbligherebbe il nuovo concessionario ad un assorbimento degli stessi. Si legge dal Capitolato di Gara, all' art.4 - OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO: " (omissis) obbligo di assorbire nel proprio organico preferibilmente il personale già operante alle dipendenze del gestore uscente (n. 5 operatori con qualifica di ausiliari della sosta), come previsto dall'articolo 57 del Codice, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore del concessionario , di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n.81; il personale attualmente contrattualizzato è costituito da numero cinque (5) operatori con qualifica di ausiliari della sosta con contratto di lavoro CCNL Autoferrotranvieri assunti a tempo indeterminato part-time (30 ore settimanali) parametro 138 operatore della mobilità".

Nonostante ciò, la questione a detta dei sindacati e di parte della politica tranese, non è chiara, perchè il nuovo inquadramento risulterebbe penalizzante rispetto all'attuale contratto che vede allocati gli ausiliari del traffico nella categoria di "autoferrotranvieri" a tempo indeterminato, mente il nuovo sarebbe di inquadramento a categoria inferiore ed a tempo determinato: " Che il Sindaco Amedeo Bottaro e l'Amministrazione non si defili da tale questione - si legge da più parti - scaricandosi del problema solo perchè ora il servizio non è più gestito da AMET. Si tratta di persone che hanno acquisito, in questi anni, una competenza tale da poter consentire di valutare un loro assorbimento nella municipalizzata detenuta al 100% dal Comune di Trani".
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.