Inbox

Il cimitero che non c'è

Intervento del circolo Pertini e di Nicola Cuccovillo

È passato un anno. Tanto è trascorso dal giorno in cui la nostra associazione Il Presidente Sandro Pertini "sollevò il tema della carenza di loculi nel civico cmitero. È drammatico e nel contempo avvilente che la situazione non sia assolutamente cambiata. Anzi, come facilmente prevedibile, sia peggiorata inesorabilmente.

Se è pur vero che la precedente (dis)amministrazione non ha fatto nulla per risolvere il problema legato all'ampliamento del cimitero, è anche vero che la gestione commissariale non ha brillato per efficienza su questo tema fondamentale per la città. Eppure, come da noi segnalato un anno fa, era già stata attivata una procedura di partenariato pubblico - privato mediante il cosiddetto project financing, così come già avvenuto in tanti altri Comuni.

Questo tipo di procedura porta alla individuazione di un soggetto privato, denominato promotore, che provvede alla realizzazione in concessione dell'ampliamento cimiteriale nonché alla gestione dell' intera struttura per un periodo di trenta anni. A distanza di un anno dal precedente intervento questa associazione continua a chiedersi come mai l'oblio abbia travolto questa iniziativa. Le voci di corridoio un anno fa sussurravano che il promotore fosse stato individuato, che fossero stati acquisiti i pareri per la Valutazione Ambientale Strategica dell'ampliamento e che le modificazioni progettuali fossero state trasmesse al Comune.

Oggi le voci di corridoio non sussurrano più nulla e vogliamo precisare che la procedura di partenariato pubblico-privato può condurre alla realizzazione dell'ampliamento del civico cimitero SENZA ONERI a carico del bilancio comunale, grazie alle risorse economiche del promotore. Diamo atto alla nuova amministrazione, in carica solo da qualche mese, di aver recentemente approvato in Consiglio comunale, nel Piano delle opere pubbliche del triennio 2015-2017, la realizzazione in concessione dell'ampliamento del civico cimitero.

Quindi le buoni intenzioni ci sono ma negli uffici competenti nulla si è ancora mosso. Noi cittadini facenti parte di questa associazione non comprendiamo quali problemi ancora possano sussistere, e se questi siano o meno sostanziali, se siano o meno superabili ma è evidente che vanno fatte delle scelte e occorrono determinazioni dell' amministrazione comunale e, sopratutto, che i cittadini debbano essere informati dello stato del procedimento.

Per questo esimio signor sindaco, conoscendo la sua sensibilità e l'etica che la contraddistingue, siamo fiduciosi che finalmente venga emessa una parola chiara su questo tema che coinvolge anche emotivamente tutte le famiglie tranesi. Questa città deve tornare ad essere culla di civiltà e questo argomento da noi sollevato è un segnale in questa direzione.


Il presidente Nicola Cuccovillo
Il direttivo I. Cafagna, G. Di Cugno, F. di Tommaso, L. Mazzilli
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico misura “sostegno al caregiver familiare 2024” Avviso pubblico misura “sostegno al caregiver familiare 2024” Domande entro e non oltre lunedì 8 giugno 2026 (ore 12)
Area III Lavori Pubblici, rientro di giovedì 14 maggio anticipato al 12 Area III Lavori Pubblici, rientro di giovedì 14 maggio anticipato al 12 Per un evento formativo
Palestre scolastiche comunali: aperte le richieste per la stagione 2026/27 Palestre scolastiche comunali: aperte le richieste per la stagione 2026/27 Domande entro il 31 agosto: modalità di invio e requisiti per accedere agli impianti sportivi del Comune di Trani
Presidenti di seggio supplenti, il Comune di Trani apre l’elenco per le Amministrative 2026 Presidenti di seggio supplenti, il Comune di Trani apre l’elenco per le Amministrative 2026 Candidature entro il 10 maggio riservate agli iscritti all’albo
Ufficio di stato civile chiuso giovedì 30 aprile Ufficio di stato civile chiuso giovedì 30 aprile Ad eccezione dell'ufficio per le dichiarazioni di nascita e di morte
Servizio civile al Comune di Trani, pubblicato il calendario dei colloqui Servizio civile al Comune di Trani, pubblicato il calendario dei colloqui Il 28 maggio nel Castello Svevo di Bari
La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica In Piazza Teatro la commemorazione delle 35 vittime dei bombardamenti nel racconto della signora Sonatore
Trani contro la dipendenza digitale: al via “Prigionieri dello schermo” Trani contro la dipendenza digitale: al via “Prigionieri dello schermo” Campagna di sensibilizzazione nelle scuole dell'Ambito Trani-Bisceglie per promuovere un uso consapevole delle tecnologie
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.