Inbox

L'identikit dell'imprenditore-politico, il sindaco "giusto"

Nuova lettera in redazione di Mauro Spallucci, alla ricerca del nuovo Primo cittadino

Chi è l'imprenditore politico? Si tratta di una persona che pensa nel lungo periodo, che è capace di fare connessioni tra l'intervento pubblico nell'economia del territorio e la buona iniziativa privata. Questi legami sono rappresentati sia da enti, associazioni, società e sia da persone. Per dare delle risposte alla situazione drammatica derivante dalla crisi ed a rilanciare lo sviluppo.

In questa prospettiva bisogna operare delle scelte che scaturiscono da un disegno di ampio respiro. Non ci sarà, ne può essere altrimenti, unanimità di idee e di strategie nei modi di concepire e realizzare ciò. Nella diversità di vedute si riflettono le varie culture di riferimento, riconducili ai valori della tradizione liberale, cattolica, comunista. È necessario trovare un compromesso tra idee e interessi, con diversi elementi di discontinuità. Quello del compromesso è un paradigma in cui si colgono alcune tendenze di fondo, con l'interazione di varie componenti culturali ed interessi economici.

Favorire una politica di rilancio dell'economia...Di quale economia? Una seria sfida. Una grande opportunità. Sto pensando in questo momento all'economia sociale di mercato. Favorisce la crescita dalla quale scaturiscono le prestazioni sociali. Sto pensando in questo momento ad una proposta di partenariato pubblico-privato attraverso cui realizzare interventi in città: valorizzazione dei beni culturali, arredo urbano, turismo culturale, accordi di collaborazione con altri territori. Occorre definire insieme in città un perimetro delle attività imprenditoriali orientate al bene comune. Occorre creare un "fondo per non andare a fondo". Occorre creare un "assessorato alle reti". Occorre creare un "assessorato alle politiche culturali" che sia inclusivo e partecipativo. Occorre che questa nuova economia si metta in moto.

È indubbio che la politica economica cittadina debba cambiare. È indubbio che l'amministrazione ordinaria, pur anche necessaria, non sarà sufficiente per generare speranza e futuro. Occorre una tensione positiva. Solo accettando la sfida della riconquista, della ricostruzione del bene comune, potremo diventare capaci di vincere la paura del declino. Chi vorrà assumere liberamente questo rischio e sarà in grado di trovare la strada vincente della ricostruzione sarà l'imprenditore politico che serve alla città di Trani. Al servizio dei cittadini e del bene comune.

Cordialmente
Mauro Spallucci
  • Comune di Trani
  • Elezioni 2015
Altri contenuti a tema
Trani, dal 1° ottobre torna il questionario per valutare i servizi comunali Trani, dal 1° ottobre torna il questionario per valutare i servizi comunali Online o attraverso i totem interattivi al Palazzo di Città e in Biblioteca
Doposcuola 2026/2027, aperte le candidature per accedere al servizio Doposcuola 2026/2027, aperte le candidature per accedere al servizio Approvato l’avviso pubblico del Comune di Trani
Dimissioni Galiano | Il Centrodestra unito: «I primi cento giorni dovevano dare un segnale, è arrivata la crisi» Dimissioni Galiano | Il Centrodestra unito: «I primi cento giorni dovevano dare un segnale, è arrivata la crisi» La coalizione di opposizione commenta il passo indietro del sindaco: «Nessuna esultanza, ma grande preoccupazione. L'amministrazione è già paralizzata da veti e divisioni interne: la città non può perdere tempo prezioso dietro alle beghe politiche»
Giacomo Marinaro: «Solidarietà al Sindaco Marco Galiano, ma la maggioranza risponda alla Città di Trani» Giacomo Marinaro: «Solidarietà al Sindaco Marco Galiano, ma la maggioranza risponda alla Città di Trani» L'ex candidato sindaco interviene dopo la crisi a Palazzo di Città: «Nessuna speculazione, ma veti e ambizioni personali hanno bloccato Trani. Ora serve chiarezza»
Ultim'ora | Clamoroso a Trani: il Sindaco Marco Galiano si è dimesso. Crisi al Buio a meno di quattro mesi dall'insediamento Ultim'ora | Clamoroso a Trani: il Sindaco Marco Galiano si è dimesso. Crisi al Buio a meno di quattro mesi dall'insediamento Insanabili fratture politiche interne prima della Giunta sul dimensionamento scolastico: l'escalation porta allo strappo finale. Trani sprofonda nel caos istituzionale
Carta Dedicata a Te, tutte le info sulla misura gestita dall'INPS Carta Dedicata a Te, tutte le info sulla misura gestita dall'INPS Come funziona, chi ha diritto e le scadenze
Dimensionamento scolastico a Trani ? Il Centrodestra: "Sindaco ostaggio della sua stessa maggioranza" Dimensionamento scolastico a Trani ? Il Centrodestra: "Sindaco ostaggio della sua stessa maggioranza" Il comunicato stampa della coalizione
Dimensionamento Scolastico a Trani: l'impasse è politica, la conferma del Sindaco Galiano dopo il rinvio della Giunta Dimensionamento Scolastico a Trani: l'impasse è politica, la conferma del Sindaco Galiano dopo il rinvio della Giunta Raggiunto telefonicamente, il primo cittadino conferma che il freno non arriva dal dialogo con le famiglie, ma dagli equilibri interni alla maggioranza: «Sul merito la quadra c’è, ora però serve responsabilità: questo nodo si trascina da 11 anni».
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.