Vincenzo Belardi
Vincenzo Belardi
Running e Atletica

Scuola di salto dell'asta tranese, una stagione da incorniciare

Risultati di rilievo per gli atleti allenati da Lorenzo Giusto e Raffaele Musicco

Si conclude la stagione agonistica 2022, ancora una volta, con risultati di rilievo per gli atleti della Scuola di Salto con l'Asta tranese con i due allenatori Lorenzo Giusto e Raffaele Musicco, ex astisti ed appassionati di Atletica Leggera, pronti ad un futuro che sicuramente continuerà a parlare di Salto con l'Asta.

"In quest'ultimo decennio abbiamo fatto molto, raggiungendo traguardi eccezionali ma, purtroppo, confrontandoci con le altre realtà e scuole di asta in Italia, affermano i due tecnici, ci rendiamo conto che manca una vera struttura, dove l'atleta possa allenarsi e preparare una stagione agonistica in modo serio. Affrontare un programma invernale sotto la pioggia e vento, su una zona di caduta in pessime condizioni e senza adeguate strutture, significa dedicarsi ma non raggiungere il 100% dell'auspicabile performance. Ci attendiamo più attenzione futura nei confronti di questi ragazzi che con passione e sacrifici si dedicano a questa difficile ed appassionante disciplina della regina degli Sport Olimpici: L'Atletica Leggera".

Belardi Vincenzo (2003): oltre gli ottimi piazzamenti durante la stagione, nelle ultime due gare si è classificato al Primo Posto ai CDS Finale B Nazionale a Saronno (24/09) e Quinto ai CDS Under 23 Nazionale Junior/Promesse a Modena (1/10) con la misura di mt. 4.20 supportando, con altri atleti, la sua Elite Academy Bari che raggiunge la sesta posizione tra le migliori società Under 23 d'Italia;
Musicco Ivan (2007): Campione Regionale Cadetti, 4° nel ranking nazionale di categoria ed un brillante 3° posto su 26 atleti in gara, provenienti da tutte le regioni italiane per partecipare al Criterium Nazionale delle Regioni disputato a Caorle (VE) il 1 ottobre, superando l'asticella a mt. 3,80;
Musicco Luca (2005): in pista da pochi mesi, ha raggiunto la misura di mt. 3,50. Sicuramente sentiremo parlare da lui.
Nuñez Carolina (1995): Italo-Argentina, da pochi mesi in Italia sceglie la Scuola di Asta di Trani e, dopo un grave incidente in pista nel suo Paese, ricomincia a correre e saltare, ritrovando subito un ambiente accogliente, la riportano in pista ed inpoco tempo raggiunge la misura di mt. 3.00 in una gara ufficiale regionale, classificandosi al secondo posto. Fieri di lei.
Belardi Gabriele (2009): ultimo anno nella categoria Ragazzi e già primo in Puglia nel Getto del Peso e Salto in Alto, ha rappresentato la Puglia al trofeo CONI a Chianciano il 1 ottobre, nel Tetrathlon (Peso-Alto-60 e 600mt.) e pronto a gareggiare nel Salto con l'Asta il prossimo anno con misure di altissimo livello. Lo scopriremo nel 2023!
Strippoli Sarah (2008): ultima arrivata, già campionessa nella Ginnastica Artistica, quindi con buone basi atletiche, sceglie la disciplina del salto con l'asta ed in poche settimane supera la misura di 2.00 mt. con buoni auspici.

Nel frattempo aspettiamo tutti il ritorno dello storico atleta "Capitano" Joseph Boccaforno, fuori per infortunio ma pronto per ricominciare e dare il suo prezioso contributo.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sport
Altri contenuti a tema
Creatina: non solo sport, ma alleata clinica tra muscoli e metabolismo Creatina: non solo sport, ma alleata clinica tra muscoli e metabolismo Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Apulia Trani U15, goleada da record: 1-20 alla Gargano Academy Apulia Trani U15, goleada da record: 1-20 alla Gargano Academy Dominio assoluto nell’ultima giornata: biancoazzurre in vetta in attesa del verdetto finale
Da Trani, un gesto che vale più di un gol: Cristian Biancofiore e la lezione di fair play Da Trani, un gesto che vale più di un gol: Cristian Biancofiore e la lezione di fair play Il giovane calciatore ferma il gioco per soccorrere un avversario: quando l’umanità supera il risultato (tla)
Trani celebra le eccellenze sportive pugliesi: 75 atleti premiati nella seconda tappa del tour 2025 Trani celebra le eccellenze sportive pugliesi: 75 atleti premiati nella seconda tappa del tour 2025 Alla Biblioteca “Bovio” riconoscimenti e contributi per i campioni di Bat e Foggia
Mauro di Martino: da Trani a Seoul in corsa Mauro di Martino: da Trani a Seoul in corsa L’atleta tranese ha vinto la maratona di 5 km “Bulpae” di Seoul
Esordio stagionale col botto per la "Scuola tranese di salto con l'asta"   Esordio stagionale col botto per la "Scuola tranese di salto con l'asta"   Valerio Piccinni nuovo astro nascente
Adriatica Trani, vittoria convincente e ritorno immediato al successo in campionato Adriatica Trani, vittoria convincente e ritorno immediato al successo in campionato Il riassunto della partita
Basket e inclusione a Ruvo di Puglia: ContestoLab protagonista al Pala Colombo Basket e inclusione a Ruvo di Puglia: ContestoLab protagonista al Pala Colombo In occasione della Giornata mondiale dell’autismo, i ragazzi dell’associazione tra canestri ed emozioni insieme alla Crifo Wines Ruvo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.