Biblioteca
Biblioteca
Cultura e spettacoli

"Odio ergo sum: le parole sono armi?", incontro in biblioteca

giovedì 23 novembre 2017
Dalle 18
Biblioteca
"Odio ergo sum: le parole sono armi?" è il titolo del terzo appuntamento di "Conoscere per cambiare", il ciclo di incontri ideati e promossi dall'assessore alle culture della Città di Trani. L'incontro si terrà giovedì 23 novembre alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Trani e vedrà la partecipazione, oltre che dell'assessore alle culture, Felice Di Lernia, di Luigi Pannarale, avvocato e professore ordinario di sociologia del diritto presso il dipartimento di giurisprudenza dell'università di Bari "Aldo Moro", e di Michele Laforgia, avvocato e penalista, in veste di relatori.

Negli ultimi anni si assiste alla crescita spettacolare del ricorso ai discorsi d'odio, o hate speech, discorsi che cercano di incitare al pregiudizio, all'odio, alla paura, alle discriminazioni o persino alla violenza contro una persona o gruppo di persone sulla base di alcune caratteristiche: "razza", età, genere, scelte sessuali, appartenenza linguistica, religiosa, culturale o sociale ed altro.

La discussione, spesso strumentale, tra libertà di parola e di espressione e discorsi di odio, assieme alla emergente egemonia culturale delle retoriche razziste, impedisce alle volte di individuare chiaramente le ragioni del successo del populismo, sia sul piano ideologico che della rappresentanza.

Per depotenziare la pervasività e la popolarità dei discorsi d'odio è quindi necessario costruire le condizioni perché chiunque faccia ricorso alle parole d'odio sia portato a sentirsi "fuori gioco", non accettato, isolato.

Lavorare per contrastare il discorso dell'odio significa lavorare sulle mentalità che lo producono, e per cambiare le mentalità bisogna lavorare sull'educazione di tutti: nelle scuole, sui luoghi di lavoro, nel mondo della comunicazione.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
Oggi  in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Oggi in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Un libro che lascia un segno di fuoco e di luce: perché "ognuno di noi è chiamato a illuminare la propria ombra"
Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Giovedì 27 nella biblioteca comunale
“Voci di parità”: la Biblioteca Bovio apre un dialogo contro la violenza di genere “Voci di parità”: la Biblioteca Bovio apre un dialogo contro la violenza di genere Il 26 novembre a Trani un pomeriggio di confronto con tavoli tematici aperti alla cittadinanza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.