AMET BUS Elettrici
AMET BUS Elettrici
Vita di città

Smart Go City: arrivano a Trani altri tre bus elettrici

I tre mezzi sono stati ceduti in usufrutto all’Amet SpA ed entreranno da subito in servizio

Giovedì 11 aprile, alle ore 10, in piazza Plebiscito, sotto la sede dell'AMET è in programma la presentazione dei tre autobus elettrici, di Classe I, ottenuti dalla Città di Trani mediante finanziamento nell'ambito della terza edizione del bando regionale Smart Go City, calibrato sul rinnovo del parco automobilistico del trasporto pubblico locale con mezzi a ridotto carico inquinante. All'esito della procedura di selezione, l'Ente è risultato beneficiario di un importo complessivo di 1.790.000 euro.
I tre mezzi (che si aggiungono ai quattro ibridi precedentemente ottenuti dal Comune nel 2021) sono stati ceduti con la formula dell'usufrutto all'azienda locale AMET SpA che si occupa del trasporto pubblico locale ed entreranno da subito in servizio.
I mezzi elettrici, della dimensione di 10,525 metri e con una capienza di 76 posti (fino a 27 a sedere), sono i primi consegnati in Italia dalla società MAN Truck & Bus Italia S.p.A. Dispongono di una sofisticata dotazione elettronica informatica che consente ai conducenti la conduzione del mezzo in totale sicurezza ed ai passeggeri comfort e puntuali informazioni sui percorsi. All'interno è presente anche un sistema di videosorveglianza.
Alla presentazione interverranno il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, il dirigente dell'Area Polizia locale, Sicurezza e Mobilità urbana, Leonardo Cuocci Martorano, il Responsabile Unico del Procedimento per il Comune di Trani, Valerio Catino, il direttore del Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, Vito Antonio Antonaci, la dirigente della sezione mobilità sostenibile e vigilanza del TPL, Francesca Arbore, la responsabile regionale del procedimento, Giulia Di Leo, l'Amministratore delegato di Amet, Angelo Nigretti, rappresentanti della Regione Puglia, l'Area Manager Bus Pubblico della MAN Truck & Bus Italia S.p.A., Maxentia Montanari.
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.