Ambiente
Ambiente
Scuola

11 regole per salvare il pianeta, premiata la 2 P della Baldassarre

Prestigioso riconoscimento ottenuto dal Miur a Rom

Un gruppo di alunne della classe 2^P della Scuola Secondaria di I grado "E. Baldassarre" di Trani è stato premiato il 9 novembre 2022 presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dalla Giuria composta dal Comitato Paritetico E.I.P (Ecole Instrument de Paix, sezione Italia) e Ministero dell'Istruzione con il 1° Premio Regionale EIP "Puglia" per il video "11 regole per salvare il Pianeta".

Il lavoro, realizzato lo scorso anno, è stato premiato con la seguente motivazione: "il Progetto didattico è stato realizzato con grande creatività e aderenza al tema proposto."

Alla Cerimonia di Premiazione della 50^ edizione del Concorso nazionale E.I.P. hanno partecipato 230 scuole d'Italia. Il video della 2 P della scuola Baldassarre, diretta dal Dirigente scolastico, dott. Marco Galiano, nasce nell'ambito delle attività dell'Educazione Civica promosse dall'Istituto di piazza Dante e tratta di alcuni problemi planetari dell'ambiente, chiamando ciascuno di noi a modificare i propri comportamenti improntati il più delle volte allo spreco e indicandoci all'opposto delle azioni virtuose di recupero e riuso delle risorse ambientali (e umane).
"I giovani- affermano i ragazzi della 2P- siamo il futuro della Terra e ce ne dobbiamo prendere cura per preservare le sue bellezze. Per farla continuare a vivere bisogna, quindi, mettere in pratica piccoli gesti quotidiani, che ai nostri occhi possono sembrare inutili: invece anche una goccia d'acqua può fare la differenza".
Come mostrato nel video, i nostri comportamenti virtuosi renderanno il Pianeta un posto migliore. Uno dei diritti che abbiamo è di vivere in un mondo pulito. Ma questo è soprattutto un nostro dovere!
I ragazzi Ringraziano il Dirigente Scolastico, dott. Marco Galiano, per aver dato loro la possibilità di vivere questa bellissima esperienza in una stupenda giornata romana… Se la sono senz'altro meritata. Le ragazze premiate sono:
Rossella De Gennaro, Monica Di Meo, Francesca Gentile, Sara Ramires.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
TRANI | EMERGENZA IGIENE URBANA E DERATTIZZAZIONE: «TOPI PERSINO SUI BALCONI DI CASA, L'AMMINISTRAZIONE RENDA NOTO IL QUADRO DEGLI INTERVENTI E PREDISPONGA UN PIANO STRAORDINARIO» TRANI | EMERGENZA IGIENE URBANA E DERATTIZZAZIONE: «TOPI PERSINO SUI BALCONI DI CASA, L'AMMINISTRAZIONE RENDA NOTO IL QUADRO DEGLI INTERVENTI E PREDISPONGA UN PIANO STRAORDINARIO» «Cresce il disagio tra i cittadini: chiesdo trasparenza sul servizio AMIU e un piano straordinario di igiene urbana»
Trani, il verde pubblico accende il confronto politico, alle accuse di cortocircuito, Europa Verde - AVS replica: “È democrazia” Trani, il verde pubblico accende il confronto politico, alle accuse di cortocircuito, Europa Verde - AVS replica: “È democrazia” Il partito replica alle accuse: “Siamo parte integrante della maggioranza, con autonomia e senso di responsabilità. Il verde pubblico è una priorità”
Verde pubblico a Trani, Michele Centrone (Trani Libera) : “La maggioranza fa opposizione a se stessa” Verde pubblico a Trani, Michele Centrone (Trani Libera) : “La maggioranza fa opposizione a se stessa” Il capogruppo torna sulla questione del Bilancio Arboreo: “La commedia dell’assurdo in due atti”
Verde pubblico a Trani, Europa Verde - AVS all'attacco: «Basta interventi a spot, serve un piano strategico. Trasparenza su abbattimenti e bilancio arboreo» Verde pubblico a Trani, Europa Verde - AVS all'attacco: «Basta interventi a spot, serve un piano strategico. Trasparenza su abbattimenti e bilancio arboreo» Inviata nota all'Assessore competente: «Il verde non è arredo ma salute. Chiediamo il censimento aggiornato, perizie consultabili per ogni taglio e l'istituzione del Piano Urbano della Natura in vista del nuovo appalto»
Baia del Gruccione, appello per salvare un Fico monumentale: «Non venga cancellato dalla riqualificazione» Baia del Gruccione, appello per salvare un Fico monumentale: «Non venga cancellato dalla riqualificazione» Una nuova segnalazione dei promotori della Baia mette in luce il delicato equilibrio tra bisogno di riqualificazione e protezione dello stato dei luoghi
IReport | Piazza Martiri di Via Fani nel degrado: tra rifiuti, cibo avariato e topi scatta l'allarme dei residenti IReport | Piazza Martiri di Via Fani nel degrado: tra rifiuti, cibo avariato e topi scatta l'allarme dei residenti Una cittadina denuncia lo stato di incuria dell'area verde tra ciotole abbandonate, pentole tra gli oleandri e rischi igienico-sanitari: «Già allertata l'Amiu, servono derattizzazione e controlli»
"Agenda Verde" Trani | Il piano degli interventi fino al 4 settembre: focus su plessi scolastici "Agenda Verde" Trani | Il piano degli interventi fino al 4 settembre: focus su plessi scolastici L'Assessorato al Territorio programma manutenzioni, potature e abbattimenti condizionati
Una riflessione sull’avvistamento delle volpi alla Baia del Gruccione: parlano i suoi custodi Una riflessione sull’avvistamento delle volpi alla Baia del Gruccione: parlano i suoi custodi Margherita Magnifico ed Enrico Covelli, che da anni si occupano della baia, ammoniscono sui rischi dell’avvistamento degli animali selvatici alla zona urbana
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.