Preludio
Preludio
Associazioni

“A Natale Puoi…”, il maestro Anastasia si racconta e racconta la storia della banda che dirige

Il complesso civico bandistico - Città di Trani si esibirà il 23 dicembre e alle 20:30 ci si ritroverà in piazza Scolanova per il concerto della “PreludiOrchestra"

Natale è alle porte e l'associazione "Il Preludio" del M° Romolo Anastasia riproporrà anche per quest'anno il suo consueto appuntamento "A Natale Puoi…" che è arrivato alla quindicesima edizione. Quest'anno la "PreludiOrchestra" ha voluto valorizzare il centro storico tranese, e si esibirà davanti alla cassa armonica posizionata in piazza Scolanova.

Il maestro Romolo Anastasia si è raccontato, dagli albori fino ad oggi, in qualità di direttore del complesso civico bandistico "Città di Trani", titolo ottenuto nel 2005.

Nella sua lunga carriera, il maestro ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica studiando tromba e conseguendo il diploma sotto la guida del M° Domenico Pasquino e poi del M° Farina presso il conservatorio di Cosenza.

Tra il 1994 e il 1995 decide di iscriversi all' "Accademia Hipponiana" di Vibo Valentia, dove studierà col M° Francesco Lentini. Dopo questi studi, vince diversi concorsi in composizione. Tra le sue opere originali si ricordano "Nostalgia" del 2005, "La Verità", composta nel 2007 e "L'autunno" del 2011.

Nel 2005 arriva la qualifica di direttore di banda e l'onorificenza "Città di Trani" per il suo complesso bandistico, e nel 2009 quella di direttore d'orchestra.

Molti degli allievi di Anastasia oggi studiano al conservatorio, sotto la guida degli stessi docenti del maestro. E saranno proprio loro ad esibirsi dapprima nelle strade centrali di Trani, lunedì pomeriggio, e poi con gli elementi della "PreludiOrchestra" eseguiranno un classico repertorio natalizio che comprenderà brani come "Adeste fidelis", "Astro del ciel", "Feliz Navidad" e tanti altri ancora.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.