Preludio
Preludio
Associazioni ed Ordini Professionali

“A Natale Puoi…”, il maestro Anastasia si racconta e racconta la storia della banda che dirige

Il complesso civico bandistico - Città di Trani si esibirà il 23 dicembre e alle 20:30 ci si ritroverà in piazza Scolanova per il concerto della “PreludiOrchestra"

Natale è alle porte e l'associazione "Il Preludio" del M° Romolo Anastasia riproporrà anche per quest'anno il suo consueto appuntamento "A Natale Puoi…" che è arrivato alla quindicesima edizione. Quest'anno la "PreludiOrchestra" ha voluto valorizzare il centro storico tranese, e si esibirà davanti alla cassa armonica posizionata in piazza Scolanova.

Il maestro Romolo Anastasia si è raccontato, dagli albori fino ad oggi, in qualità di direttore del complesso civico bandistico "Città di Trani", titolo ottenuto nel 2005.

Nella sua lunga carriera, il maestro ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica studiando tromba e conseguendo il diploma sotto la guida del M° Domenico Pasquino e poi del M° Farina presso il conservatorio di Cosenza.

Tra il 1994 e il 1995 decide di iscriversi all' "Accademia Hipponiana" di Vibo Valentia, dove studierà col M° Francesco Lentini. Dopo questi studi, vince diversi concorsi in composizione. Tra le sue opere originali si ricordano "Nostalgia" del 2005, "La Verità", composta nel 2007 e "L'autunno" del 2011.

Nel 2005 arriva la qualifica di direttore di banda e l'onorificenza "Città di Trani" per il suo complesso bandistico, e nel 2009 quella di direttore d'orchestra.

Molti degli allievi di Anastasia oggi studiano al conservatorio, sotto la guida degli stessi docenti del maestro. E saranno proprio loro ad esibirsi dapprima nelle strade centrali di Trani, lunedì pomeriggio, e poi con gli elementi della "PreludiOrchestra" eseguiranno un classico repertorio natalizio che comprenderà brani come "Adeste fidelis", "Astro del ciel", "Feliz Navidad" e tanti altri ancora.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Battiti Live, quarta registrazione: sul palco Le Vibrazioni e tanti protagonisti degli anni Duemila Battiti Live, quarta registrazione: sul palco Le Vibrazioni e tanti protagonisti degli anni Duemila Una serata tra hit estive, grandi successi e revival con Francesco Facchinetti, Gemelli Diversi, Luca Dirisio e Zero Assoluto ma anche Baby K e Alvaro Soler
Rock Cinematic, il concerto che racconta il valore della musica d'insieme Rock Cinematic, il concerto che racconta il valore della musica d'insieme I giovani musicisti di The Plot protagonisti al Nomos Open Space con un percorso tra grandi colonne sonore e arrangiamenti
Terza serata di Battiti Live: tra gli ospiti più attesi Emma, Arisa e J-Ax Terza serata di Battiti Live: tra gli ospiti più attesi Emma, Arisa e J-Ax Svelati gli artisti che si esibiranno stasera sul palco di Piazza Quercia
Battiti Live 2026, stasera la prima registrazione: scaletta top secret Battiti Live 2026, stasera la prima registrazione: scaletta top secret Oltre 70 artisti annunciati per l'edizione 2026. Attesa per la prima serata sul porto
Battiti Live, Ilary Blasi mostra Trani dal palco Battiti Live, Ilary Blasi mostra Trani dal palco Nelle stories Instagram lo spettacolo della città vista dagli artisti
Battiti live, istruzioni per l'uso: tutte le info utili Battiti live, istruzioni per l'uso: tutte le info utili Dall’accesso con QR Code al porto interdetto, ecco tutte le misure previste durante le registrazioni
Trani celebra il Rock Progressivo con ArmOniA – ProgDay 2026 Trani celebra il Rock Progressivo con ArmOniA – ProgDay 2026 Sabato 27 giugno al Centro Jobel una serata a ingresso libero dedicata ai grandi protagonisti del prog, dai Pink Floyd alla PFM
Astradelta, fuori il nuovo singolo “Bleedink”: la band tranese punta sull’elettronica e sull’autoproduzione Astradelta, fuori il nuovo singolo “Bleedink”: la band tranese punta sull’elettronica e sull’autoproduzione Dal 17 giugno disponibile su tutte le piattaforme il nuovo brano del gruppo indipendente
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.