Valdemaro Vecchi
Valdemaro Vecchi
Eventi e cultura

A Roma si parla di Valdemaro Vecchi

Sarà presentata una rivista in cui è pubblicato un articolo a lui dedicato. Lo scritto è stato curato da Luciano Carcereri

Martedì 19 giugno, alle ore 17, presso la sala mostre e convegni Gangemi Editore, in via Giulia 142, a Roma, si terrà la presentazione del numero in uscita della rivista "Accademie & biblioteche d'Italia". All'interno della rivista è inserito anche un articolo dedicato al tipografo-editore tranese Valdemaro Vecchi e alla mostra celebrativa svoltasi lo scorso settembre presso la biblioteca nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari, nell'ambito delle manifestazioni per il 150mo anniversario dell'unità d'Italia.

L'articolo è stato curato da Luciano Carcereri, bibliotecario della biblioteca barese, ed è intitolato "Dall'Emilia in Puglia: la parabola operosa e intelligente di Vecchi tipografo-editore dell'Italia unita". Nel ripercorrere le motivazioni culturali che hanno condotto e ispirato l'allestimento della mostra, nell'articolo di Carcereri si illustrano le fasi fondative dell'attività di Vecchi nella sua vicenda pugliese: l'attività di promozione della cultura e della storiografia regionale, i rapporti con Benedetto Croce, con l'editore Laterza e con altri editori di rilievo nazionale, l'obiettivo, saldamente impresso nella mente e nell'operosità di Vecchi, di inserimento della cultura del territorio in cui operava, la Terra di Bari e la Puglia, in un più ampio contesto nazionale ed europeo, mediante il coinvolgimento della classe dirigente e degli intellettuali della regione in un progetto di apertura alle istanze della modernità.
  • Valdemaro Vecchi
Altri contenuti a tema
"I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi "I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi Nell'ambito de "I Dialoghi di Trani" un momento dedicato all'editore al liceo "V. Vecchi"
Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Un lungo e commosso applauso ha accolto il ritorno dello studente Saverio Lomolino. Il sindaco: "Un esempio di tenacia per tutti"
Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Il 19 settembre al Liceo Vecchi saranno premiati per i migliori 24 studenti diplomati della BAT
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione "Caffè Filososico: studere", allo Sporting Club di Trani il prossimo 03 giugno sarà l'evento conclusivo dell'A.S. 2024/2025
Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Lo studente si aggiudica la partecipazione allo STEAM Summer Camp dell'INFN, distinguendosi tra migliaia di partecipanti nel "Campionato di Creatività"
1 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Il giovane studente si è piazzato al primo posto assoluto della Sezione Licei Scientifici
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.