Tg2 Storie
Tg2 Storie
Vita di città

A tg2 Storie una testimonianza da Trani: il piccolo Biagio, la sua famiglia e "gli Aquiloni"

Quando l'autismo entra nella vita di una famiglia e diventa una risorsa per tanti

"Se ti arriva una disabilità o si sopravvive giorno dopo giorno o si reagisce, prendendo in mano la situazione": così i genitori di Biagio, il piccolo affetto da autismo, che ieri sera hanno introdotto con la loro vicenda personale, poi condivisa con altre famiglie, il programma Tg2 Storie.

Biagio ha 8 anni e soffre del terzo livello del disturbo autistico, il più alto. Nelle riprese in casa le pareti sono sgombre, l'arredo essenziale,il pianoforte chiuso a chiave, tutto l'appartamento è adattato alle esigenze del piccolo Biagio.

La quotidianità è segnata dalle difficoltà iniziate quando qualche anno fa la patologia emerse in modo evidente: un percorso esistenziale a ostacoli in cui anche farsi una vacanza, andare a mangiare una pizza, fare una passeggiata diventa un problema.

"Quando arriva la diagnosi è un lutto per tutta la famiglia - dice la mamma Katia Pascalone - ma è anche difficile farlo accettare dalla società"; "Come genitori accettare una diagnosi del genere non è per niente facile", aggiunge Giuseppe Fanelli, il papà di Biagio.

Non hanno voluto arrendersi questi coraggiosi genitori, condividendo questo loro amore e desiderio di benessere per il proprio bambino con altre famiglie: Katia ha deciso di aprire in città un centro per suo figlio e per altri bambini e ragazzi autistici per far apprendere loro determinate cose anzi far venir fuori le capacità di ognuno. " Non siamo eterni dobbiamo insegnare a questi bambini a volare"

È nato così il centro "Gli aquiloni": "Io lo devo preparare a vivere nel modo più autonomo possibile, dice Katia, e ho voluto io fortemente essere la responsabile del centro perché quando un genitore quando riceve la diagnosi se si interfaccia con chi può comprendere quel dolore trova un appoggio fondamentale".

Il centro ha aperto le porte nel settembre scorso e in poco tempo è diventato un punto di riferimento per genitori i bambini e ragazzi autistici.
IMGIMGIMGIMG
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Il futuro del commercio nella Bat, a Trani una giornata di studio e confronto promossa dal Duc Il futuro del commercio nella Bat, a Trani una giornata di studio e confronto promossa dal Duc Mercoledì 22 aprile si parlerà di desertificazione commerciale e del documento strategico del commercio
“Onde Blu”, i Lions accendono il territorio per l’autismo: al via un percorso di inclusione e consapevolezza “Onde Blu”, i Lions accendono il territorio per l’autismo: al via un percorso di inclusione e consapevolezza Dal 2 aprile illuminazioni simboliche in sei città, poi incontri e iniziative fino a giugno
Welfare territoriale: al via a Trani e Bisceglie un nuovo percorso partecipato Welfare territoriale: al via a Trani e Bisceglie un nuovo percorso partecipato Il resoconto della presentazione ed i prossimi appuntamenti
Trani, primi vincitori del contest "Il Futuro che vorrei" promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili Trani, primi vincitori del contest "Il Futuro che vorrei" promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili Si è svolta nello spazio di San Magno la prima delle finali previste per decretare i vincitori dell’edizione 2026 del contest
Intervento per una persona fragile sola in casa: rete di servizi in azione Intervento per una persona fragile sola in casa: rete di servizi in azione A Trani sopralluogo congiunto di Pronto Intervento Sociale, assistenti sociali, Polizia Locale e volontari di Trani Soccorso
Nord Barese, assemblea pubblica del Coordinamento Pace e Disarmo: “No ai re, no alle guerre” Nord Barese, assemblea pubblica del Coordinamento Pace e Disarmo: “No ai re, no alle guerre” Giovedì 5 marzo alle 18.30 presso HUB Porta Nova l’incontro per intrecciare le lotte contro militarizzazione, imperialismo e repressione,
Cinquant'anni dalla morte di don Mimì di Martino: con lui nacque lo scoutismo a Trani Cinquant'anni dalla morte di don Mimì di Martino: con lui nacque lo scoutismo a Trani Una messa in suo suffragio, giovedì 26 febbraio alle ore 19.00, nella chiesa di S. Chiara
Hub Portanova e Auser nel mirino: attacco della destra ai presìdi sociali della città Hub Portanova e Auser nel mirino: attacco della destra ai presìdi sociali della città Tranibenecomune denuncia le critiche dell’ex sindaco Tarantini e difende gli spazi di aggregazione per giovani e anziani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.