A TrANi il console generale degli Usa, Colombia Barrosse
A TrANi il console generale degli Usa, Colombia Barrosse
Territorio

Un ponte tra Trani e gli Usa per far crescere le piccole e medie imprese

La console americana Barrosse ieri a Trani

«Tutti noi possiamo vivere insieme come alleati ed amici. Possiamo far crescere l'economia rispettando gli altri». Con questa parole, ieri pomeriggio nel museo diocesano ad un passo dalla Cattedrale di Trani, il console generale degli Stati Uniti d'America per il Sud Italia, Colombia Barrosse, ha dato il via all'incontro dedicato alle piccole e medie imprese del Sud Italia. Secondo il console, gli Usa rappresenterebbero una reale risorsa di sviluppo per il territorio e ci sarebbero non poche forme di colloborazione possibili tra le grandi economie mondiali e le imprese di Puglia. Condivisione è stata la parola chiave dell'incontro.

«Le piccole e medie imprese - ha spiegato Barrosse - possono investire negli Stati Uniti, approfittando così di moltissime opportunità. La Puglia, Trani compresa, possiede tante eccellenze e le imprese potrebbero pienamente sfruttare tutti i vantaggi del partenariato transatlantico per l'investimento e lo scambio, riducendo ogni tipo di barriera. C'è tanto potenziale ed è importante unirsi e lavorare insieme per superare qualsiasi ostacolo. I vostri prodotti agricoli - ha sottolineato - sono di eccellente qualità e a noi piace moltissimo il cibo italiano».

All'incontro era presente anche il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. «La presenza del console generale degli Stati Uniti d'America è - ha detto - una testimonianza importante per la città e il territorio. Un'opportunità fondamentale per affacciarci ad un mondo affascinante come quello americano. Noi siamo abituati a vivere all'interno di alcune mura, fantastiche ma ristrette. In un momento come questo, oggi più che mai, i rapporti commerciali - ha concluso - si devono rinsaldare sempre di più».
A Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia BarrosseA Trani il console generale degli Usa, Colombia Barrosse
  • Polo Museale
  • Amedeo Bottaro
  • Stati Uniti
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.