Food e beverage
Food e beverage
Eventi e cultura

A Trani un corso gratuito di specializzazione "Food e beverage management"

Sarà presentato martedì in biblioteca

Si terrà martedì 26 settembre, alle ore 11.00, nella sede della Biblioteca comunale di Trani, la conferenza stampa di presentazione del Corso gratuito di Alta Specializzazione in "FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT" della Fondazione ITS Academy Turismo Puglia. La presentazione dell'iniziativa gode del patrocinio della Città di Trani.
Il corso, in partenza nel mese di Ottobre, si terrà nella Città di Trani, selezionata tra le città della Bat come luogo nevralgico per la formazione di figure professionali ad alta specializzazione nel settore food and beverage management.
L'esigenza di formare personale specializzato è emersa infatti proprio da una richiesta del territorio da parte dei principali attori di questo comparto che spesso riscontrano difficoltà nel reperire figure da inserire nelle proprie attività. Attività che riguardano sia il settore ristorativo che quello ricettivo.
La figura professionale che sarà formata durante il corso biennale di alta specializzazione, della durata complessiva di 2000 ore di cui 880 di stage, acquisirà competenze che spaziano dalla gestione manageriale, grazie alla presenza nel piano formativo di moduli economico-aziendali e relativi al marketing ed alla comunicazione, fino a materie specifiche del settore ristorativo, oltre a competenze trasversali necessarie ormai in tutti i settori lavorativi come l'utilizzo di tecnologie digitali.
Programma conferenza stampa:
Saluti istituzionali
Avv. Amedeo Bottaro - Sindaco Città di Trani
Interventi
Prof.ssa Giuseppa Antonaci - Presidente Fondazione ITS Turismo Puglia
Dr. Mario Landriscina - Direttore Assoturismo Confesercenti Puglia
Dr.ssa Valentina Viti - Referente ITS TURISMO PUGLIA, sede di Trani
Dr. Domenico Gadaleta - General Manager Apulia Hotel
Contributi
Da parte dei partner del corso: Quintessenza Ristorante, Casa Sgarra, Ristorante Il Melograno, Le Lampare Al Fortino, Ognissanti, Il Vecchio e il Mare, Federturismo Confindustria.
Conclusioni
Dr.ssa Angela Ciciriello, Referente Orientamento ITS TURISMO PUGLIA Prov. Bat
A fine conferenza sarà offerta una piccola degustazione a tutti i partecipanti.
Prodotti in degustazione offerti dalle aziende Torrevento, Levante Olii Srl, Panificio Morano, supporto logistico del Ristorante Il Melograno.
L'ITS Turismo e Beni Culturali Puglia è primo classificato tra gli ITS in Italia nel settore per tasso di occupazione. Nelle varie sedi pugliesi, entro ottobre, si avvieranno diversi percorsi di alta specializzazione del biennio 2023-2025 nati dalla collaborazione con le imprese del settore.
Gli ITS, la cui recente riforma è contenuta nella legge del 15 luglio del 2022 n. 99, sono Academy di Alta Specializzazione Tecnologica istituite dal Ministero dell'Istruzione, facenti parte del segmento di istruzione terziaria professionalizzante. La formazione tecnologica specialistica post-diploma degli ITS rappresenta uno dei principali fattori abilitanti del PNRR, oltre che uno strumento fondamentale per garantire ai giovani una occupazione di qualità e opportunità di crescita umana e professionale.
Tutti i corsi ITS TURISMO PUGLIA sono completamente finanziati.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Ingresso libero. Evento gratuito.
Per ulteriori info è possibile contattare il numero 392/6948919 o 0832-700664
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Antonio Loconte eletto all’unanimità presidente della VI Commissione Urbanistica Antonio Loconte eletto all’unanimità presidente della VI Commissione Urbanistica Cambio al vertice dopo le dimissioni di Irene Cornacchia, nominata assessore
39 Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Il Capogruppo Claudio Biancolillo attacca la nuova Giunta: "Sacrificati merito e legalità per logiche di potere"
Radio Comunicazioni in Emergenza: nasce un nuovo settore della Croce Blu Trani Radio Comunicazioni in Emergenza: nasce un nuovo settore della Croce Blu Trani Inaugurato ufficialmente un nuovo settore operativo
Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Ufficializzati i nomi dei tre nuovi assessori. Rimodulate alcune deleghe, ma resta in capo al Sindaco il "Bilancio" dopo l'uscita di Lignola
Mobilità e Quartiere Stadio, l'istanza del Consigliere Michele Centrone: una proposta per ricucire il tessuto urbano di Trani Mobilità e Quartiere Stadio, l'istanza del Consigliere Michele Centrone: una proposta per ricucire il tessuto urbano di Trani Dalla zona Stadio all'area ex Lapietra, la richiesta per recuperare il sottopasso di via delle Forze Armate e favorire la mobilità dolce
2 Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
27 Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.